A Berlino il più grande Italian Street Food Festival di tutta la Germania
Italian Street Food Festival 2021: il 24 e 25 luglio torna a Berlino l’evento che celebra il cibo di strada italiano da nord a sud.
Pizza a portafoglio, burger con polpo, panzerotti, caponata, crescioni, bruschette con fave e cicoria, arancini, panelle, olive ascolane, burrata, cannoli, bigné, focaccia con la salsiccia, pittule salentine, e tanto, ma tanto altro. Manca poco a uno degli weekend più gustosi a Berlino, ovvero la terza edizione dell’Italian Street Food Festival che celebra la più buona e autentica tradizione dello street food italiano. Un’occasione imperdibile per chi vuole gustare i piatti preparati dalle mani esperte dei ristoratori e pensati per stupire e deliziare il pubblico. L’Italian Street Food Festival, che si svolgerà il 24 e 25 luglio presso l’Osthafen a Friedrichshain, apre la stagione 2021 degli eventi True Italian in seguito al lungo lockdown. A fine agosto seguirà il Pistachio Street Food Festival, a settembre la True Italian Pizza Week, a novembre la True Italian Pasta Week.
Read this article in English or German.
Visualizza questo post su Instagram
Italian Street Food Festival 2021, l’evento
L’Italian Street Food Festival 2021 si terrà sabato 24 e domenica 25 luglio dalle 11 alle 22 presso l’Osthafen (Alt Stralau 1-2, 10245 Berlin) e prevederà la presenza di 15 stand di cibo italiano, tra cui Trattoria Muntagnola, Focacceria San Francesco, Zum Heiligen Teufel, Duo Sicilian Ice Cream, Kuchen von Gaia e molti altri (scorri sotto per scoprirli tutti). L’ingresso costerà 3 € (per i bambini al di sotto dei 12 anni l’entrata è gratuita). Sarà un’iniziativa che coniuga il meglio della cucina italiana con un programma ricco di dj-set ed intrattenimento. Servono solo le mani, tanto appetito, voglia di sporcarsi la bocca a ogni morso e di girare piacevolmente tra le decine di truck e stand presenti. Per la sicurezza di tutti per entrare sarà necessario presentare un tampone negativo, la vaccinazione completa oppure un certificato di guarigione e registrarsi sulla app Corona oppure Luca.
Italian Street Food Festival 2021, il contest fotografico
Durante i due giorni dell’evento si potrà prendere parte ad un contest fotografico attraverso la pubblicazione sul proprio profilo Instagram di una foto scattata durante l’Italian Street Food Festival con l’hashtag #italianstreetfoodfestival. Il vincitore potrà accaparrarsi un soggiorno di tre notti per due persone nel meraviglioso hotel 5 Stelle Grand Hotel Wagner nel cuore di Palermo. Mai meta fu più azzeccata per celebrare e conoscere più da vicino uno dei capisaldi dell’autentica tradizione street food italiana: quello della cucina palermitana. A breve tutti i dettagli su come partecipare al concorso.
Prelibatezze italiane e pagamento senza contanti
Per la prima volta in un Festival di Street-Food sarà possibile acquistare il cibo e le bevande senza l’utilizzo di contanti. SumUp, fornitore di tecnologia finanziaria e leader mondiale nel campo dei pagamenti digitali, supporta il festival e provvede a dotare tutti i ristoratori partecipanti di lettori SumUp Air. In questo modo, saranno facilitati tutti i pagamenti senza contatto (NFC), con carta tramite chip o pin, o tramite GooglePay e Apple Pay. Soprattutto di questi tempi, le opzioni di pagamento senza contatto sono il modo perfetto per garantire pagamenti facili e e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie per entrambe le parti – visitatori e ristoratori.
Norme importanti da seguire per mangiare e divertirci insieme in sicurezza
Per la sicurezza di tutti i partecipanti durante l’evento di quest’anno saranno prese le seguenti precauzioni:
- Per essere ammessi all’evento è necessario esibire un test negativo non più vecchio di 24 ore, la vaccinazione completa oppure un certificato di guarigione Covid.
- All’ingresso sarà allestito un Testzentrum, dove sarà possibile fare un test rapido gratuito.
- Durante la manifestazione è obbligatorio indossare una mascherina FFP2 o mascherina chirurgica quando non si è seduti (in coda agli stand, all’ingresso…).
- All’ingresso è necessario presentare la registrazione attraverso l’App Luca o Corona App.
La tradizione dello street food in Italia
La grande varietà dei cibi di strada è sicuramente uno degli aspetti più popolari e interessanti della tradizione gastronomica italiana. Viaggiando in lungo e in largo per il Belpaese, il palato si imbatte facilmente in sapori antichi e genuini. Sapori che coinvolgono, stupiscono e inebriano i sensi: perché si sa che, in fatto di cibo, si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Una delle grandi ricchezze dell’Italia risiede proprio nella cucina: ricette che si ispirano alla “cucina povera” di un tempo, una fusione di usanze, tradizioni e consuetudini che generosamente saranno, in parte, riproposte durante l’Italian Street Food Festival. Un evento per far conoscere ai non italiani il meglio dell’Italia o per riportare gli italiani che vivono qui, per un po’, a casa loro.
Italian Street Food Festival 2021
Sabato 24 e domenica 25 luglio dalle ore 11 alle 22
presso Osthafen Berlin (Alt Stralau 1 – Friedrichshain)
Partecipanti e specialità
BBQ Fraktion: Burger/piadina con Pulled Pork, Burger/piadina con Pastrami
CaffeIn: Caffè
Crescioni: Crescioni con diversi ripieni
Duo Sicilian Ice Cream: Gelato e granita
Focacceria San Francesco: Pane e panelle e cazzilli, arancine, cuoppo fritto (panelle, cazzilli, crocche, olive ascolane, mozzarelline, calamari una striscia di focaccia con aromi e aglio), cannoli, ravioli di ricotta, dessert misto
Isola Italia: Arrosticini, bruschetta, panino alla caprese, panino con prosciutto
Kuchen von Gaia: Bignè, tiramisù, cannoli
La Frisa Fra: Rustico leccese, frisa, orecchiette alle cime di rapa o con salsa al pomodoro o di formaggi pugliesi cacio ricotta e pecorino (vegetariana), pasticciotto salentino
Manifestaurant: Gamberi
MedEATerannean Trip: Focaccia con salsiccia, Capri oppure vegan con verdure, piccola pasticceria, burger con polpo, burrata con pomodorini
Muntagnola: Caponata, polpette al sugo, tagliere Lucano
Paisà: Pasta fresca con ragù, pesto, salsa al tartufo e altro
Partenope: Fritti napoletani
Spaccanapoli Nr. 12: Pizza normale e al portafoglio
Zum heiligen Teufel: Panzerotti con vari ripieni
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche suFacebook, Instagram e Twitter
Foto di copertina © True Italian