A Berlino arriva il Durga Puja: il festival della cultura hindu

Il Durga Puja: uno dei più grandi festival hindu prende vita nel cuore di Berlino

I grandi e vari festival che si tengono ogni anno in tutta l’Asia del sud testimoniano la vasta gamma di tradizioni e culture del paese. Segnano il compleanno di dei e dee, i cambiamenti stagionali e molto altro ancora. Le feste sono solitamente celebrate insieme, con la volontà di avvicinare tutti, indipendentemente dalla casta, dalla religione o dalla lingua delle persone.

La prossima settimana si celebrerà nel tempio hindu Sri Ganesha (in zona Kreuzberg) il Durga Puja, il più grande festival bengalese. Nello spirito della festa chiunque è invitato a partecipare, ci saranno danze classiche indiane, riti di preghiera, musica e altre attività tradizionali.

Orari ed eventi del festival

L’ingresso al festival Durga Puja è gratuito (anche se le donazioni sono benvenute) e avrà luogo dall’11 al 15 Ottobre.

Gli eventi principali saranno Pujo e Sondhya Aroti, rispettivamente preghiera mattutina e preghiera serale, ma verranno anche organizzati numerosi eventi culturali dedicati a far conoscere la cultura hindu e le sue tradizioni.

Come già detto tutti sono invitati e non sono necessari biglietti di alcun tipo.

Per ulteriori info riguardo gli orari e come arrivare al tempio.

Locandina Durga Puja

La celebrazione della dea Durgā. La storia del festival

La Durga Puja è una festività ampiamente celebrata in alcuni stati indiani e soprattutto è il maggiore evento socio-culturale della società bengalese.

L’importanza della Durga Puja è aumentata gradualmente nel corso del secolo passato e, dopo che i riformisti hindu identificarono Durga con l’India, essa divenne un’icona del movimento d’indipendenza indiano. Durante i festeggiamenti dedicati alla dea Durgā per tutti i fedeli la vita sembra fermarsi completamente. Si realizzano ovunque strutture provvisorie, chiamate “pandal”, che fungono da tempi temporanei fino al termine della puja.

Alla fine dei sei giorni di festa, l’idolo della dea viene portato in processione per essere immerso nel fiume. Così, tra canti ad alta voce e suoni di tamburi, la divinità è libera di partire verso la sua casa in Himalaya.

Festival Durga Puja

Dall’11 al 15 ottobre

Tempio Sri Ganesha, Hasenheide 106, 10967 Berlin

Ingresso libero

Evento fb

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Photo by Sarath Raj from Pexels.