Barbecue

10 luoghi di Berlino dove potere fare un grill

I migliori parchi di Berlino presso i quali è permesso fare un grill

E’ risaputo che fare un grill in mezzo al verde è una delle attività più amate in Germania. Purtroppo, non tutti hanno la possibilità di grigliare in giardino o sul balcone. In alcuni parchi di Berlino sorgono quindi apposite aree presso le quali è permesso godersi un barbecue in tutta tranquillità, in qualsiasi giorno della settimana. Bisogna tuttavia fare attenzione: non ovunque è permesso grigliare e in alcune zone è severamente vietato. Per evitarvi il rischio di multe salate, vi proponiamo una lista di aree del centro città presso le quali è possibile fare un grill. Spazieremo dai parchi più affollati dove sperimentare l’effervescente vita berlinese a quelli più tranquilli per rimanere in completo relax in famiglia o con il proprio partner.

Mauerpark

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mauerpark (@mauerpark)

Il Mauerpark è sicuramente un perfetto punto d’incontro sia per i berlinesi che per i turisti. E’ un posto popolare, piuttosto affollatto e si trova tra i quartieri di Wedding e Prenzlauer Berg. I barbecues non sono consentiti nella parte nuova del parco, ma solo sul grande prato che fronteggia l’anfiteatro all’aperto, in Gleimstraße e Bernauerstraße. Il parco offre inoltre un variegato ventaglio di attività per le famiglie: una palestra d’arrampicata posta presso la sua estremità settentrionale ed un parco giochi riservato ai più piccoli.

Volkspark Friedrichshain

Il Volkspark, situato nel quartiere di Friedrichshain, è uno dei parchi più antichi di Berlino. Qui non solo si può fare sport o rilassarsi sull’erba al fresco, ma in apposite zone riservato è anche possibile cimentarsi in eccellenti barbecues. Il Neue Hain, insieme al Grünflächen-Amt Friedrichshain, ha elaborato un progetto per poter grigliare e allo stesso tempo proteggere gli spazi verdi. E’ necessario prenotare un posto iscrivendosi al sito www.neue-hain.de. La registrazione è gratuita e permette di ricevere un adesivo di autorizzazione per poter grigliare nel parco. Le aree specifiche del parco in cui è possibile grigliare sono: Volkspark Friedrichshain Friedenstraße/ Landsberger Allee/ Am Friedrichshain, Friedrichshain.

Al Goslarer Ufer

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dominique (@__d.o.m.i___)

Un altro dei posti più adatti per grigliare in tutta tranquillità è sicuramente il Goslarer Ufer, nel quartiere di Charlottenburg, situato tra una vecchia centrale elettrica ed un canale. La zona segnalata presso la quale è permesso grigliare è Gaußstraße. Si tratta di un luogo difficilmente affollato e l’affascinante panorama si presta particolarmente per un barbecue in completo relax.

Monbijoupark

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @wanderlust_abenteuer

Il Monbijoupark offre una meravigliosa vista sull’Isola dei Musei e la nuova sinagoga di Berlino. Sul lato opposto alla Museuminsel, sono situati ristoranti e locali per la vita notturna e di giorno si possono svolgere diverse attività, come giocare a calcio, a basket o a ping pong. E’ il posto perfetto per gli amanti del barbecue e delle aree verdi, è ben curato e circondato da tulipani. La zona appositamente segnalata si trova a Oranienburger Straße, Mitte. In condizioni di caldo estremo potrebbe tuttavia essere temporaneamente vietato grigliare a causa del maggiore rischio di incendi.

Preußenpark

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ssssonstagram (@sssson_irgendwo)

Il Preußenpark è uno degli spazi verdi più antichi di Berlino e si trova nella zona centrale della capitale, nel quartiere di Charlottenbrurg-Wilmersdorf. E’ la destinazione perfetta per famiglie e bambini. Anche in questo caso, non è possibile grigliare ovunque nel parco, ma solo a Württembergische Strasse, vicino al Parkcafè. Nel fine settimana il parco si dipinge di ombrelloni colorati e si affolla dei banchetti culinari del famoso mercatino Thai, presso cui si possono gustare specialità thailandesi respirando un’atmosfera orientale vivace ed accogliente.

Landschaftspark Johannisthal

Il Landschaftspark Johannisthal si trova tra Groß-Berliner Damm, Hermann-Dorner-Allee e Wrightallee ed è costruito sull’ ex-aeroporto di Berlino. Questo parco cerca di combinare natura, sport e spazi di relax. Una zona apposita riservata alle grigliate sorge a ovest del parco, ovvero a Groß-Berliner Damm, ed è raggiungibile entrando anche da Hermann-Dorner-Allee e Walter-Huth-Straße, Treptow. Il parco offre la possibilità di immergersi in lunghe passeggiate nella natura, fare sport e altre attività all’aperto.

Stadtpark Lichtenberg

Vicino all’idilliaco Fennpfuhlpark, si trova il meraviglioso Stadtpark Lichtenberg, che offre la possibilità di grigliare in un’area appositamente segnalata con oltre 5 ettari di verde a Parkaue, Lichtenberg. Oltre a questo immenso spazio verde, il parco offre anche varie opportunità per il tempo libero. Vi sorgono un campo da minigolf, un bocciodromo e un teatro all’aperto. Ci sono anche un laghetto e ampi prati dove godersi la quiete.

Schlesischer Busch

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ciarán Walsh (@ciaranwlsh)

I 9 ettari di verde dello Schlesischer Busch sono il posto perfetto per gli amanti del picnic e del barbecue. Questo luogo, direttamente collegato al Görlitzer Park da un ponte, è sempre affollato e  offre sempre qualcosa da vedere. Tuttavia, è possibile grigliare solo nelle zone designate, ovvero a Flutgraben 1, Treptow, tra l’arena, il Café Freischwimmer e il Club der Visionäre.

“An der Landmarke”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Danny (@schallempfaenger)

L’area barbecue “An der Landmarke” è un po’ più lontana e si trova appena fuori da Brandenburg, ma è una zona ben curata, caratterizzata da prati, parchi giochi e tanta tranquillità. E’ la zona perfetta per chi vuole grigliare in mezzo alla natura e essere disturbato: perfino durante il fine settimana non è mai troppo affollato. Se non si vuole portare la griglia da casa, diversi caminetti attrezzati sono disponibili, sparsi per il parco. Il parco è costiutito inoltre da ottimi percorsi da fare in bicicletta e con i pattini. Le zone riservate per i grill sono: Hagenower Ring 58, am Abenteuerspielplatz, Neu-Hohenschönhausen.

Fennpfuhlpark

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sascha Unger (@sascha_unger)

Spazi aperti che sembrano costituire un’oasi verde ai margini della città, un romantico lago con al centro una fontana, ricoperto di canneti e circondato da salici piangenti. Cos’altro chiedere per una rilassante e piacevole grigliata in coppia o in compagnia? L’area designata per fare grill si trova direttamente sulla riva del Fennpfuhl. E’ vietato fare il bagno nel lago a causa del suo inquinamento, ma è possibile noleggiare una barca. Vi segnaliamo tuttavia che il numero delle barche è piuttosto limitato. L’area dispone infine di diversi parchi giochi, una funivia e sentieri per passeggiare e fare jogging. Da non dimenticare lo spray per le zanzare in estate!

Leggi anche: Berlino, ecco i parchi più belli dove è legale fare un grill, Il Thai Park di Berlino: l’open air ideale per provare l’autentica cucina asiatica

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter