pioggia ionutscripcaru / Pixabay

Uragano Sabine, Germania cancella voli e treni. Probabili disagi anche a Berlino. Raffiche a 120 km/h

La Germania si prepara all’arrivo dell’uragano “Sabine” annunciato da giorni.

La Deutsche Bahn (azienda delle ferrovie tedesche) ha annunciato la cancellazione di numerosi treni soprattutto nel Nord della Germania. L’attesissimo derby della Bundesliga tra Mönchengladbach e Köln è stato rimandato. Anche gli aeroporti di Monaco, Colonia/Bonn e Francoforte hanno provveduto a cancellare alcuni voli. Il motivo? L’arrivo della forte tempesta battezzata “Sabine”.

Uragano Sabine: la situazione meteorologica

Come riporta il Tagesspiegel, il Deutscher Wetterdienst (Servizio Meteorologico Tedesco) afferma che le prime tracce dell’uragano hanno toccato la Germania del Nord e in particolare la costa del Mare del Nord già da domenica mattina. Nel corso della giornata le forti raffiche hanno raggiunto il centro del Paese, ma il picco è previsto per la notte tra domenica e lunedì quando si aspetta che la velocità del vento raggiunga i 120 km orari. Per quanto riguarda la parte meridionale della Germania, il picco è atteso per lunedì mattina. Ovunque il vento può essere accompagnato da acquazzoni e temporali.

Uragano Sabine: i possibili disagi

Come sul legge sul sito della Deutsche Bahn, a partire da domenica pomeriggio i treni non viaggeranno verso le città del Nord più toccate dalla tempesta come Kiel, Emden, Norddeich e Westerland. L’azienda delle ferrovie tedesche invita inoltre a rinunciare a tutti i biglietti acquistati per viaggiare nelle giornate dal 9 all’11 febbraio, che verranno eccezionalmente rimborsati o convertiti in buoni per viaggi futuri. È stata istituita anche una hotline  gratuita apposita per poter richiedere tutte le informazioni necessarie su cambiamenti e cancellazioni causati dal maltempo: 0800/099 66 33.

Uragano Sabine: le ripercussioni su Berlino

A Berlino l’uragano ha già causato qualche piccolo danno: a Mitte il vento ha fatto precipitare un’impalcatura che colpito un’auto parcheggiata. Fortunatamente non ci sono stati feriti. I vigili del fuoco consigliano di rimanere in casa, chiudere le finestre e assicurare tutti gli oggetti che possano trovarsi su balconi o davanzali.

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Foto © ionutscripcaru / Pixabay