Schlaf, alla Berlinale un horror da non perdere

La Berlinale ci sorprende con un film horror tedesco

Un horror di tutto rispetto, Schlaf – dormi è un film della sezione Perspektive Deutsches Kino (Prospettive sul cinema tedesco). Per gli appassionati del genere sarà possibile riconoscere delle similitudini con il classico The Shining. L’ambientazione in un grande hotel isolato, inquietanti visioni per i bui corridoi del posto, una sorta di schizofrenia che altera all’improvviso alcuni dei personaggi e fotografie del passato che mutano. Un lavoro del regista tedesco emergente Michael Venus, con 102 minuti di suspance, una pellicola assolutamente da non perdere.

La trama del film Schlaf

Marlene è tormentata da costanti incubi. Disegnando appena sveglia quello che riesce a ricordarsi, un hotel sperduto nei boschi è una delle immagini ricorrenti.  Quando trova su un giornale la pubblicità di quella esatta struttura, decide di affrontare le sue paure e andare sul posto di persona. Marlene viene a scoprire che i suoi sogni sono collegati in qualche modo a tre omici commessi proprio nell’hotel. Scioccata dalla scoperta finisce in uno stato catatonico, impossibilitata a muoversi. Mona, sua figlia, vuole continuare a investigare sull’accaduto. La ragazza si imbatte nei proprietari dell’hotel, due sospettabili marito e moglie. Durante la prima notte sul posto anche Mona è sconvolta da un incubo: una pallida donna che sembra conoscerla la osserva nel buio. Questo sogno è la chiave di un segreto legato sia alla sua famiglia che all’inquietante hotel.

Schlaf nella sezione Perspektive Deutsches Kino

 in Schlaf, una schizofrenia comune sembra far entrare i personaggi in una sorta di paralisi dove, come se stessero dormendo, vivono una terrificante realtà parallela. Ma quando si tratta di sogno e quando realtà? I film della sezione Perspektive Deutsches Kino sono film singolari, coraggiosi e sofisticati. C’è spazio per la sperimentazione e vengono presentati dei film di produzione tedesca, debutti di registi che trattano temi riguardanti tutto il mondo. Questa speciale sezione della Berlinale vuole supportare i nuovi talenti e la loro espressione artistica, come è stato fatto per Michael Venus, regista di Schlaf.  Tutti i film di questa selezione sono inaspettati e originali.

Leggi anche: Walchensee Forever, essere hippie in Germania dal 1920 ad oggi – Berlinale

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: ©Berlinale