pensioner

La Germania ha l’11esimo miglior sistema pensionistico al mondo

La Germania manca di poco la top 10 dei migliori sistemi pensionistici al mondo

La società di consulenza per le risorse umane Mercer pubblica ogni anno il suo “Global Pension Index”, una classifica dei migliori sistemi pensionistici in tutto il mondo. Quest’anno il Global Pension Index è stato prodotto per la prima volta in collaborazione con il CFA Institute e ha messo a confronto 39 diversi sistemi pensionistici, coprendo quasi i due terzi della popolazione mondiale. La Germania si è classificata poco lontano dai migliori 10 sistemi mondiali, posizionandosi all’11 posto e salendo di due posizioni rispetto allo scorso anno.

I sistemi pensionistici sono classificati secondo diversi indicatori

L’indice classifica i sistemi pensionistici sulla base di oltre 50 indicatori che vengono a loro volta suddivisi in tre categorie: adeguatezza, sostenibilità ed integrità. I punteggi per ciascuna di queste categorie contribuiscono al punteggio finale del paese, sebbene ogni categoria abbia un peso diverso: l’adeguatezza vale il 40% del punteggio finale, la sostenibilità 35% e l’integrità 25%. La Germania ha ottenuto buoni risultati in entrambe le categorie di adeguatezza e integrità ma ha ottenuto un punteggio inferiore alla media per la sostenibilità. In questa categoria infatti la Germania è crollata al 26esimo posto.

Il sistema pensionistico in Germania è valutato positivamente anche se non mancano alcuni aspetti da migliorare

Norman Dräger, CEO di Mercer Germany, ha dichiarato che «lo studio di quest’anno mostra che il sistema pensionistico in Germania è valutato complessivamente molto positivamente». Tuttavia, gli autori del Global Pension Index hanno fornito alcuni suggerimenti per migliorare il punteggio del Paese, compreso l’aumento della pensione minima per i pensionati a basso reddito. Il primo posto dell’indice globale delle pensioni 2020 è stato assegnato ai Paesi Bassi, mentre al secondo posto si è classificata la Danimarca. I punteggi più bassi nell’indice sono stati assegnati alla Turchia, Argentina e Thailandia. La classifica completa è comunque disponibile sul sito web della Mercer.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter