I più ricchi tedeschi detengono due terzi del benessere del Paese

Un nuovo studio dimostra che la Germania soffre di un’altissima disparità di ricchezza

Un recente studio ha rivelato che la percentuale di disparità di ricchezza in Germania, già molto alta, è stata notevolmente sottovalutata negli scorsi anni. Infatti, il 10% dei più ricchi della popolazione tedesca, possiede circa i due terzi del patrimonio netto del paese. Lo studio condotto dall’Istituto di Ricerca Economica Tedesco, dimostra che il Coefficiente di Gini  (indice di disuguaglianza internazionale) è più alto di quanto precedentemente stimato.

I dati sulla distribuzione delle ricchezze

La ricerca mostra come l’1% più ricco della popolazione abbia il 35% della ricchezza netta della Germania, molto di più rispetto al precedente 22%. Inoltre, il coefficiente di Gini risulta pari a 0.81, valore molto vicino ad 1. Nello specifico, quando il coefficiente è 1, la ricchezza intera di un paese va ad una singola famiglia, al contrario c’è una totale uguaglianza quando il coefficiente è zero. Johannes König uno degli studiosi ha affermato che per la prima volta è possibile avere un quadro realistico della distribuzione della ricchezza tra i più ricchi.

Chi sono i milionari in Germania

Dai dati si evince che il gruppo di milionari tedeschi è composto principalmente da uomini di età media 56 anni con titoli accademici prestigiosi e residenti prevalentemente nell’ovest della Germania. Il loro stipendio medio è superiore a 7600 euro al mese, circa il triplo del salario medio in Germania. I risultati però mostrano anche quanto l’idea comune che i ricchi lavorano poco e non consumano i loro soldi sia sbagliata. Infatti, le ore medie di lavoro (47) superano di circa 10 ore quelle del resto della popolazione e tre quarti di loro sono lavoratori autonomi.

Leggi anche: Grande riapertura a Kreuzberg di uno dei migliori ristoranti italiani a Berlino: Parma di Vinibenedetti

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Pixabay