Fibra ottica in Germania, Berlino solo ottava per qualità della connessione

Secondo quanto emerge da un sondaggio della Verivox, Colonia è la città con la migliore copertura della Germania

La società tedesca Verivox ha recentemente condotto un sondaggio riguardante la copertura della fibra ottica in Germania, sulla base di un paragone tra la copertura FTTB (Fiber to the Building) e la FTTH (Fiber to the Home). Dai risultati  è emerso che Colonia si trova in cima alla classifica con un tasso di copertura pari all’80%. Tuttavia, da tale sondaggio si è notato che non tutte le città in Germania hanno una fibra ottica universalmente disponibile e, persino in alcune delle città più grandi, non esiste alcuna copertura. Per migliorare tale situazione il governo ha annunciato che attraverso il pacchetto di incentivi economici, concordato per investire nell’innovazione e ridurre la tensione finanziaria, parte degli investimenti verranno utilizzati per migliorare la qualità della fibra ottica.

Città tedesche con la migliore fibra ottica

Le uniche città tedesche che si avvicinano al tasso di copertura di Colonia sono Monaco (75%) e Amburgo (72%). In base a quanto detto da Jens-Uwe Theumer, il vicepresidente delle telecomunicazioni della Verivox, l’elevato tasso di disponibilità della copertura è dovuto agli operatori di rete locali in queste città. Mentre, in molte altre città, la copertura di rete è molto bassa e a malapena raggiunge il 20% della disponibilità. Infatti, al quarto posto troviamo Hannover con un tasso di copertura pari al 19%, seguita da Dresda (11%), Lipsia (7%) e Bonn (7%). Solamente all’ottavo posto si è classificata la capitale della Germania, Berlino, con un tasso di copertura del 5%. Inoltre molte città della Renania Settentrionale-Vestfalia, tra cui Dortmund, Essen e Bochum hanno una parcentuale inferiore al 5%.

Alto costo della fibra ottica

Theumer ha spiegato che la copertura di rete di una determinata regione dipende dal tasso di popolazione della regione stessa, per questo le regioni più densamente popolate sono spesso ben fornite di reti via cavo o VDSL.  In particolare ha aggiunto che i principali fornitori di reti stanno investendo in queste tecnologie, le cui velocità sono sufficienti per la maggior parte dei clienti. Al contrario, minore importanza viene data alla rete 5G e alla fibra di vetro che, per via della resistenza del materiale con cui è costruita, è caratterizzata da elevati costi.

Leggi anche: https://berlinomagazine.com/2020-la-germania-ordina-a-facebook-di-smettere-di-raccogliere-dati-senza-consenso/

 

Immagine di copertina: Pixabay

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!