Black Friday in Germania, dipendenti Amazon in sciopero

Lo sciopero dovrebbe durare tre giorni proprio durante uno dei periodi più impegnativi per il sito di e-commerce

Il sindacato dei Ver.di ha indetto uno sciopero che coinvolgerà i lavoratori dei sette magazzini tedeschi di Amazon  per tre giorni a partire dal 27 novembre. Proprio quel giorno inizia il Black Friday, uno dei periodi più impegnativi per il colosso dell’e-commerce. Il sindacato chiede paghe più alte e condizioni lavorative migliori per le migliaia di dipendenti di Amazon in Germania. Secondo quanto riportato da Reuters, un portavoce della società ha dichiarato che Amazon offre «eccellenti salari e numerosi benefit» ai propri dipendenti.

Un altro sciopero dei dipendenti di Amazon Germania era stato indetto poche settimane fa, sempre dai Ver.di

I dipendenti Amazon di sei città tedesche avevano incrociato le braccia anche il 13 e il 14 ottobre. Anche in quell’occasione lo sciopero si era svolto in un altro periodo particolarmente impegnativo per Amazon: il Prime Day. I lavoratori dei magazzini del colosso di e-commerce americano delle città di Lipsia, Bad Hersfeld, Rheinberg, Werne e Coblenza avevano aderito all’appello di scioperare del sindacato dei Ver.di che, come oggi, chiedeva ai dirigenti della società stipendi e condizioni di lavoro migliori per i suoi dipendenti.

Stipendi più alti e condizioni di lavoro migliori non sono le uniche ragioni che hanno portato agli scioperi

Come riportato dalla CNBC, un portavoce dei Ver.di, durante una conferenza stampa, ha dichiarato di essere preoccupato anche per i metodi di ‘spionaggio’ che Amazon adotta per controllare i membri del sindacato all’interno dell’azienda. Una situazione che il sindacalista Orhan Akman ha definito «inaccettabile». Il 7 ottobre 2020 alcuni membri del Parlamento Europeo avevano scritto direttamente al fondatore e CEO di Amazon, Jeff Bezos, chiedendogli se l’azienda stesse assumendo agenti speciali per spiare sindacalisti e membri dello staff.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Amazon da Flickr ©Die Linke Nordrhein Westfalia CC-BY-SA 2.0