https://femern.com/de

A breve il via ai lavori del tunnel sottomarino più lungo al mondo. Collegherà Danimarca e Germania

Il “Fehmarn Belt” sarà il tunnel immerso più lungo del mondo e dal 2029 collegherà la Germania e la Danimarca.

7 minuti in treno e 10 minuti in auto: ecco le tempistiche previste dal nuovo collegamento fra Germania e Danimarca. La grande infrastruttura sarà lunga 18 km e faciliterà la comunicazione fra la penisola baltica, la Germania e tutta l’Europa. Riguardo a questo punto il Ministero dei Trasporti danese lo ha definito come una «decisione storica» ed «una nuova porta d’ingresso per l’Europa». Il progetto è già in fase di programmazione da diversi anni ma i lavori inizieranno il primo gennaio 2021 (sul versante danese) e l’anno seguente (sul versante tedesco). Sarà operativo e funzionante, secondo le previsioni, solamente nella seconda metà del 2029. L’opera costerà circa 7 miliardi di euro, uno di questi proveniente dall’Unione Europea. In circa 40 anni, con il pedaggio pagato da ogni autovettura, si copriranno i costi di produzione.

Caratteristiche tecniche.

A differenza del tunnel della Manica o della galleria Seikan in Giappone, questo tunnel non sarà costruito sotto il fondale marino, ma poggerà su di esso. Si troverà a 40 metri sotto il Mar Baltico e sarà costituito da 79 blocchi di cemento, lunghi ognuno 217 metri. Saranno percorribili da una linea ferroviaria a doppio binario e da un’autostrada a quattro corsie.

Il tunnel che prende il nome dall’isola tedesca di Fehmarn. 

Il tunnel si collegherà all’attuale Fehmarn Belt, un ponte che connette l’isola tedesca di Fehmarn alla terraferma. Toccherà poi l’isola danese di Lolland, a sud di Copenhagen. Il nome è preso appunto dalla famosa isola tedesca attraversata, Fehmarn, nello Schleswig-Holstein a Nord della Germania. Questa zona del Mar Baltico è molto turistica ed offre sia tantissime attività all’aria aperta legate alla natura e al mare sia molte visite a siti culturali. Con il nuovo ponte nascerà anche il nuovo progetto turistico “Destination Fehmarnbelt” con itinerari in comune tra i due Paesi e tra le città di Copenhagen, Malmö e Amburgo.

Leggi anche: 10 ragioni per vistare Copenhagen anche in inverno o quando fa freddo

Immagine di copertina: Fehmarn A/S

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter