Christopher Street Parade Day 2019 Berlin © Annalisa Giacinti

Un milione di persone in strada a Berlino per il Christopher Street Day: 15 foto per raccontarvelo

Berlino per un giorno è stata la capitale del “pride”, non solo a favore dei diritti dei gay o della comunità LGBTQ+ in generale, ma di chiunque si senta diverso.

È stata una grande festa di colori, musica, maschere e slogan, la più grande mai realizzata prima a Berlino in onore delle diversità: parliamo della Christopher Street Day Parade andata in scena sabato 27 luglio. Dal mattino fino all’alba, sorrisi da ogni parte del mondo hanno caratterizzato le strade del centro cittadino, non solo quelle della parata (che andava dalla Ku’damm alla Porta di Brandeburgo, passando per la Colonna della Vittoria), ma anche le vie limitrofe e tutti quei club che hanno deciso di far proseguire la festa con dei trasgressivi after-party.

Perché la Christopher Street Parade di Berlino 2019 è stata la più partecipata di sempre

In una città gay friendly da sempre e in un momento storico in cui tanti leader nel mondo si mostrano omofobi e lanciano slogan di cui aver paura, era normale immaginare una partecipazione di risposta così alta come accaduto quest’anno. Nessun partito in Germania ha avuto, o ha avuto nel recente passato, parole di censura verso la manifestazione. Del resto “persino” Alice Weider, leader (assieme a Gauland) di Alternative für Deutschland, il partito di destra anti-migranti e anti-Europa, è una gay dichiarata. Ma non è tutto. Nel 2019 ricorrevano i 50 anni dagli Stonewall riots, i celebri moti di protesta avvenuti nel 1969 a New York dopo che la polizia sgomberò un bar gay nel celebre quartiere di Greenwich Village. Il Christopher Street Day di Berlino, il cui nome proviene dalla strada dove avvennero i moti (appunto Christopher Street), gli ha reso omaggio con il motto è ‘50 anni di Stonewall – Ogni rivolta inizia con la tua voce‘. Non era l’unico anniversario a ricorrere: 2019 significa anche  30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, 40 anni dal primo Christopher Street Day in Germania e 100 anni dal diritto al voto per le donne.

E adesso basta con le parole, ecco una galleria di 15 foto della parata.

© Erica Cascone

© Eugenia Polissena

 

View this post on Instagram

#csdberlin #csdberlin2019

A post shared by @ oldfritzfan on

 

View this post on Instagram

<3 #csdberlin #csdberlin2019

A post shared by @ oldfritzfan on

https://www.instagram.com/p/B0gB0UqFJST/

[adrotate banner=”34″]

View this post on Instagram

#csdberlin

A post shared by kat kueh (@katharina.kueh) on

View this post on Instagram

#csdberlin #berlin #berlinpride #summer #spaß

A post shared by C.R. (@carolarautenberg) on

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: ©  Annalisa Giancinti per Berlino Magazine