Pets C dimitrisvetsikas boy-2886169_1920

Ogni giorno, 30 minuti: a Berlino i bambini leggono storie a gatti che hanno subito traumi

Al Thierheim Berlin, il rifugio di animali di Berlino, dove i bambini migliorano le proprie capacità di lettura grazie a degli ascoltatori speciali: i gatti che hanno subito esperienze traumatiche

Il Tierheim Berlin è il più grande rifugio di animali d’Europa e un’associazione volta alla protezione e al benessere degli animali con sede a Berlino. Quest’estate, ha dato il via ad un progetto di libro-terapia innovativo che coinvolge i bambini con difficoltà nella lettura ad alta voce e i gatti, ospiti del rifugio, con esperienze traumatiche alle spalle. Le richieste di partecipazione sono state tantissime ma il centro lascia sempre le porte aperte a nuovi giovani lettori.

[adrotate banner=”34″]

Children read Cats, come funziona il progetto e chi può partecipare

Children read Cats è aperto a tutti i bambini tra i sette e i dodici anni domiciliati a Berlino. Ogni venerdì dalle ore 13 alle ore 16, i bambini si recano al rifugio e leggono per trenta minuti le loro storie preferite ai gatti ospitati. Ogni bambino ha a disposizione una sua stanza in cui potersi esercitare e superare la timidezza senza la pressione dei più grandi. Spesso le difficoltà di lettura nascono per la paura di essere giudicati e quale migliore ascoltatore può essere un gattino? Leggere ad alta voce diventa meno ostico e i gatti, schivi e spesso pieni di ricordi traumatici, imparano a poco a poco a fidarsi nuovamente degli esseri umani. Lo scopo del progetto viaggia in una doppia direzione: aiutare i bambini a leggere con più sicurezza e abituare i gatti alla presenza umana: essere toccati e accarezzati per aumentare le possibilità di adozione. Il progetto è gratuito ed è aperto a tutti. Gradite, inoltre, le offerte per la struttura.

Children read Cats, come nasce l’iniziativa e i suoi benefici

Children Read Cats è un’idea che arriva direttamente dagli Stati Uniti. I bambini leggevano le loro storie ad alta voce e i gattini, a poco a poco prendevano confidenza e trovavano il coraggio di avvicinarsi per ascoltarli. Studi recenti hanno confermato l’azione calmante che la lettura, che sia essa veloce o lenta, esercita sui nostri amici felini. Gli animali ospiti del Tierheim Berlin sono tanti e tutti hanno bisogno di una cura costante e affetto. L’arrivo di Children Read Cats a Berlino perciò non poteva che giovare.

Leggi anche: Gatto vittima di abusi sessuali

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: PetsDimitrisvetsikas,CC0 on Pixabay