«Moda ma non solo: ecco perché la pizza in Germania è sempre più di qualità»

NordCap, un partner di rilievo in tecnologie dedicate alla produzione della pizza.

«Negli ultimi anni la pizza artigianale di alta qualità ha acquisito particolare importanza.» Ad affermarlo è Siegfried Schweizer, che da sei anni lavora alla NordCap come project manager per le tecnologie del forno e della pizza. Questo settore da qualche anno è stato fortemente potenziato e guidato da esperti specializzati e Siegfried Schweizer è uno di questi.

[adrotate banner=”34″]

La storia di Siegfried Schweizer

«Fin da giovanissimo ho capito che la gastronomia sarebbe stata la mia grande passione, infatti durante la mia carriera sono passato rapidamente da cuoco a chef trascorrendo più di 25 anni nel settore della ristorazione collettiva. Ma anche dopo essere diventato consulente presso la NordCap, ritorno spesso alle mie origini alternando alla giacca da ufficio l’abito da chef.» Oltre ad essere il consulente di progettisti, rivenditori specializzati e operatori della ristorazione, tiene anche seminari sulla tecnologia della pizza presso la scuola di NordCap. «Negli ultimi anni la pizza artigianale di alta qualità ha acquisito particolare importanza» afferma Siegfried Schweizer. «E questo è esattamente ciò che mi entusiasma: la consapevolezza della buona pizza è aumentata sia con i ristoratori, sia con i frequentatori del ristorante. È così che è nato un vero e proprio lifestyle della pizza. Lavorare con i ristoratori, rivenditori specializzati e progettisti è piacevole. La parte più interessante, la vera ‘linfa vitale’ la si trova lavorando insieme, cercando la soluzione migliore e realizzando piani individuali.»

Qualità dei prodotti e della tecnologia offrono il vero sapore Italiano

Oltre alla pizza classica, in Germania, sta crescendo l’importanza della pizza Napoletana e della pizza Romana. Particolare enfasi è posta sulla giusta scelta di ingredienti, come farina, acqua, sale, olio d’oliva e lievito. Inoltre, la manipolazione della pasta, la fermentazione e la conservazione dei pezzi di pasta sono fattori cruciali per la qualità di una pizza. Inoltre una tecnologia appropriata gioca un ruolo fondamentale, come le impastatrici a spirale e il forno per la pizza. Infine l’utilizzo di rivestimenti accuratamente selezionati offre il gusto proprio e fresco dell’Italia. «Attualmente ci sono molte nuove influenze culinarie in cui la pizza e la pasta giocano un ruolo importante. La cucina italiana è ancora una delle più popolari in Germania. Questo offre tanto potenziale. Freschezza e qualità sono il punto di riferimento per ottenere l’approvazione del cliente. Caratterizzata da diverse influenze regionali, la cucina italiana è per me la migliore del mondo» conclude Siegfried Schweizer. Nordcap si è presentato quest’anno per la prima volta come partner sponsor per l’evento True Italian Pizza Week e 72 hrs True Italian Food.

Siegfried Schweizer

Esperto di tecniche della pizza e presentazione dei piatti

NordCap GmbH & Co. KG

Großmoorbogen 5, 21079 Hamburg

E-Mail: siegfried.schweizer@nordcap.de

Telefono: + 49 40 76 61 83-55

Leggi anche: L’innovativo forno da pizza Neapolis presenta a Berlino le sue eccezionali proprietà

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto © NordCap