Augusta, ulleo, https://pixabay.com/it/photos/augusta-municipio-1666467/ CC0

5 motivi per visitare Augsburg, tra lusso, natura e cultura

Augsburg, o Augusta, è la terza città della Baviera simbolo degli artisti

Augsburg è la terza città della Baviera per numero di abitanti, dietro solamente a Monaco e Norimberga. I quartieri della parte sud della città  sono il centro storico più antico di Augsburg. La città della Baviera ospita moltissimi artisti, i quali hanno contribuito con la loro arte a costruire nel tempo un patrimonio culturale di immenso valore.

1. Il museo delle marionette di Augsburg

Il museo delle marionette di Augusta si trova all’interno del teatro delle marionette che negli anni Cinquanta ha avuto un grandissimo successo: basti pensare che in questo periodo gli spettacoli furono addirittura trasmessi in TV. All’interno del museo è possibile trovare alcuni dei burattini più conosciuti, con accanto delle piccole didascalie che raccontano la loro storia.

2. Il giardino botanico

Progettato in stile giapponese, il giardino botanico di Augsburg contiene una vasta serie di piante di ogni tipo che non solo lo abbelliscono, ma lo rendono anche elegante e sopratutto bello da visitare. Al suo interno si trovano piante e fiori di tutto il mondo, dove la natura per qualche minuto può permettere al turista di distaccarsi un po’ dalla confusione cittadina.

3. Quartiere Fuggerei di Augusta

Si tratta di un quartiere che risale al 1500, quando la ricca famiglia Fugger comprò questa parte di città dove si trova una serie di case popolari che ancora oggi emanano un grande fascino. Una di queste case è stata allestita a museo e contiene tutti gli attrezzi da lavoro che venivano usati nel passato all’interno del quartiere che emana storia dalle sue mura.

4. Chiesa di Sant’Anna ad Augsburg

La chiesa di Sant’Anna è sicuramente una delle chiese più importanti della Baviera e del luteranesimo. La chiesa, oltre a essere un luogo di culto, contiene anche un museo al secondo piano che ha lo scopo di raccontare, attraverso una serie di strumenti mediali e all’avanguardia, la storia della struttura dalla sua costruzione ai giorni nostri.

5. Schaezlerpalais di Augsburg

Sicuramente uno dei palazzi più lussuosi di Augsburg, Schaezlerpalais ospita una stupenda sala da ballo al primo piano di 23 metri, dalle pareti color oro e con tanti oggetti di arredamento molto lussuosi (specchi, quadri, lampadari, che non fanno altro che dare alla struttura un fascino maggiore. Lo Schaezlerpalais ospita anche un museo al suo interno dove si possono osservare delle vaste gallerie dedicate all’arte barocca.

https://www.instagram.com/p/BuuBZdAlg9L/

Leggi anche: 10 capolavori d’arte che si possono vedere solo a Berlino

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Augusta, © alleo, CC0 da Pixabay