Foto di Kranich17 da Pixabay

Metro di Berlino, per un mese e mezzo si interrompe il ring

Diverse tratte verranno sospese per lavori di rinnovo

Per ben sei settimane, a causa di lavori di manutenzione, alcune linee S-Bahn sulla tratta tra Greifswalder Straße e Schönhauser Allee verranno interrotte. Dall’8 aprile al 20 maggio le linee sospese sono la S8, S85, S41, S42. I ben 160.000 passeggeri che giornalmente usufruiscono di questo servizio dovranno trovare un trasporto sostitutivo. Ulrich Burkhardt, manager del progetto, ha presentato di recente quali saranno i cambiamenti della Deutsche Bahn, società ferroviaria tedesca. Le rotaie sono state rinnovate per l’ultima volta negli anni ’80, c’è quindi urgenza di ristrutturarle. Non verranno sostituiti solo i binari, ma anche il sistema di alimentazione e segnalazione. Per poter rendere tutto nuovamente attivo dal 20 Maggio in poi, i lavori verranno svolti 24 ore su 24, con manutenzioni rumorose durante le ore diurne e occupazioni leggere durante la notte.

[adrotate banner=”34″]

Descrizioni delle modifiche causate dall’interruzione

Per sopperire al problema, verranno introdotti autobus sostitutivi. La DB consiglia di usufruire della linea M13 per raggiungere la tratta Warschauer Straße – Frankfurt Allee – Bornholmer Straße.

La S41 e S42, dal 15 al 29 aprile, percorreranno le fermate: Grefswalder Straße – Ostkreuz – Südkreuz – Westkreuz – Gesundbrunnen. Le fermate che salteranno sono Schönhauser Alle – Prenzlauer Allee – Greifswalder Straße.

Le linee S26 e S8 percorreranno entrambe la tratta Teltow Stadt – Friedrichstraße – Bornholmer Straße – Blankenburg – Birkenwerder. Non passeranno da Schönhauser Allee e Bornholmer Straße.  Si prega di utilizzare in alternativa la linea U2 per la tratta tra Schönhauser Allee e Pankow.

La linea S85 sarà ferma da Lunedì a Venerdì, ma tornerà attiva sabato e domenica con la tratta breve che partirà da Schöneweide Bhf  e continuerà per Baumschulenweg – Plänterwald – Treptower Park – Ostkreuz Bhf – Frankfurter Allee – Storkower Str. – Landsberger Allee – Greifswalder Str. – Prenzlauer Allee – Schönhauser Allee. Questo vuol dire che salterà le iniziali fermate di Grünau, Adlershof, Betriebsbahnhof e non percorrerà le ultime due, Bornholmer Str. e Pankow.

Ulteriori cambiamenti durante l’ultima settimana

Nel periodo che va dal 13 al 20 maggio, ultima settimana dei lavori, ci saranno ulteriori variazioni nei percorsi di alcune linee.

La linea S85 percorrerà dalla fermata Frankfurter Allee, saltando quindi le precedenti fermate di Pankow, Bornholmer Str, Schönhauser Allee, Prenzlauer Allee, Storkower Str,  Greifswalder Str. Landsberger Allee, fino ad arrivare a Schöneweide. Da qui sarà possibile prendere la S47 per raggiungere le fermate Oberspree e Spindlersfeld.

Da Lunedì 13 a venerdì 17 la linea S41 subirà il 5-Minutentakt, l’intervallo dei 5 minuti, in cui i suoi orari usuali slitteranno di 5 minuti indietro.

È possibile che, a causa dei lavori ingombranti, verranno presentate ulteriori variazioni. Vi invitiamo a rimanere aggiornati qui per eventuali cambiamenti.

Leggi anche: Come votare alle elezioni europee stando in Germania

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

immagine di copertina: © Foto di Kranich17 da Pixabay  CC0