La Germania miglior paese UE dove vivere secondo uno studio americano
Sono stati valutati 80 Stati
La classifica è stata stilata da U.S. News questo gennaio e vede sul podio, al primo posto, la Svizzera, seguita da Giappone e Canada. La Germania si assesta al quarto posto perdendo una posizione rispetto al 2018. U.S. News, in collaborazione con BAV Group e la Wharton School dell’Università della Pennsylvania, ha intervistato più di 20.000 persone chiedendo di valutare vari aspetti di ogni Stato, come la qualità della vita, le agevolazioni per gli imprenditori e le attività culturali offerte.
[adrotate banner=”34″]
Vari aspetti di ogni Stato sono stati valutati dalle persone interpellate per lo studio
L’aspetto che gli intervistati hanno valutato più positivamente dello Stato tedesco sono state le agevolazioni per l’imprenditoria, categoria in cui la Germania si pone al secondo posto, superata solo dal Giappone. Vista dagli intervistati come uno dei Paesi più influenti dal punto di vista economico e politico, la Germania riesce a conquistare il quarto posto nella categoria degli Stati più potenti del mondo, superata dalle tre super-potenze USA, alla prima posizione, Russia alla seconda e Cina sul terzo gradino del podio. Un buon risultato è stato ottenuto anche nella sezione ‘Qualità della vita’ categoria in cui alla Germania viene riconosciuta una forte stabilità economica e un dinamico mercato del lavoro. L’aspetto in cui la Germania ha avuto il peggiore risultato, assestandosi addirittura alla 57esima posizione è stato quello riguardante i divertimenti che lo Stato tedesco ha da offrire. Gli intervistati non ritengono che la Germania offra adeguate attività per i suoi abitanti e che non abbia abbastanza sex-appeal per attirare i turisti, nonostante ciò rimane una delle mete preferite dagli espatriati europei ed extraeuropei.
Anche l’Italia nella classifica
Il Belpaese occupa la 18esima posizione nella classifica di U.S. News, perdendo tre posizioni rispetto al 2018. Ovviamente il risultato migliore è stato quello riguardante l’aspetto culturale, categoria in cui l’Italia conquista il primo posto. Gli intervistati hanno ritenuto che l’Italia sia il paese che offre più attrazioni culturali, con il più ricco patrimonio artistico e con il cibo migliore. Il peggior risultato l’Italia lo ha ottenuto nella sezione riguardante l’aspetto economico e l’apertura rispetto a nuovi investitori. Fanno riflettere i risultati quasi vicino allo zero che sono stati ottenuti valutando i livelli di corruzione, la burocrazia e la pressione fiscale applicata alle imprese e ai lavoratori. Molto basse, purtroppo, anche le valutazioni rispetto alla stabilità economica e allo sviluppo del mercato del lavoro.
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: da Pixabay ©karlherl CC0