La fotografia di Sibylle Bergemann, proiezione e dibattito a Berlino
A trent’anni dalla caduta del muro, la retrospettiva di un’artista che ha scattato l’inquietudine della rinascita di Berlino. La mostra fotografica di Sibylle Bergemann e la biografia sul grande schermo
In arrivo al Martin Gropius Bau una serata dedicata a Sibylle Bergemann. Il museo esporrà le fotografie scattate dall’artista tra novembre 1989 e i primi mesi del 1990 e proietterà il documentario sulla sua storia “La mia vita – La fotografia di Sibylle Bergemann”. A seguire, l’incontro con la regista Sabine Michel. L’appuntamento è previsto per le ore 19:00 con ingresso gratuito.
[adrotate banner=”34″]
Wallking Through Wall, una mostra per celebrare i trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino
Il complesso museale Gropius Bau quest’anno commemora il 1989 con la splendida Walking Through Wall. Mostre fotografiche, proiezioni, dibattiti e performance per riflettere sul rinnovamento storico di Berlino dopo la caduta del muro. Marina Abramović, Ulay, José Bechara, Willie Doherty, Christian Odzuck, Héctor Zamora sono solo alcuni dei grandi nomi protagonisti dell’esibizione. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 gennaio e prevede molti incontri gratuiti.
Chi è Sibylle Bergemann
Sibylle Bergemann è nata a Berlino nel 1941 ed è stata una delle personalità più incisive del panorama fotografico tedesco del Novecento. Si è occupata di fotografia di ritratto, moda, paesaggio, reportage utilizzando sia la tecnica del colore che del bianco e nero. Il suo appartamento a Berlino è stato per anni un punto di ritrovo per i giovani emergenti Henri Cartier Bresson, Helmut Newton, Robert Frank. Un anno dopo la caduta del muro, nel 1990, ha fondato a Berlino l’agenzia fotografica Ostkreuz, centro fotografico tuttora attivo a Berlino. Muore a Gransee nel 2010.
Film & Talk | Die Fotografin Sibylle Bergemann
Il 3 ottobre 2019
dalle ore 19:00 alle ore 21:00
ingresso gratuito
presso il Martin Gropius Bau
[adrotate banner=”39″]
[adrotate banner=”39″]
RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”34″]