pensionata C iKLICK on pixabay https://pixabay.com/it/service/license/

In Germania le donne pensionate ricevono meno soldi degli uomini

Da uno studio è emerso il divario tra uomini e donne tedeschi per quanto riguarda le pensioni. Risulta infatti che le donne ricevono una pensione inferiore a quella degli uomini

Le pensionate tedesche ricevono meno soldi rispetto agli uomini. È quanto emerso da uno studio condotto dall’Università di Mannheim in collaborazione con l’università di Tilburg. In media, le donne che vanno in pensione a 67 anni ricevono mensilmente il 26 % in meno rispetto agli uomini, ossia 140 euro in meno. Ciò significa che, se si volesse colmare il divario, le donne che lavorano dovrebbero mettere da parte tra l’1 e il 2 % dei loro guadagni ogni anno. Sempre secondo lo studio, il divario diventerebbe più evidente intorno all’età di trentacinque anni. Da questo punto in poi, le donne riceverebbero più di un quarto in meno di pensione rispetto agli uomini. Un ragione che potrebbe spiegare la discrepanza è il fatto che generalmente le donne, dopo che hanno avuto un figlio, tendono a ridurre le ore di lavoro.

[adrotate banner=”34″]

Il gap tra le pensioni diminuisce quando si parla di lavori con predominanza femminile

Lo studio è stato condotto da ricercatori che hanno analizzato le informazioni che riguardano 1,8 milioni di impiegati tedeschi prese dal German Institute of Employment and Research (IAB). Lo studio ha anche rilevato che il gap pensionistico tra uomini e donne tedeschi diminuisce o risulta addirittura negativo in lavori in cui è presente una forte componente femminile, per esempio nel settore dell’assistenza all’infanzia.

In Germania il divario risulta minore rispetto al resto d’Europa

Nel resto d’Europa la differenza di gudagno è piuttosto diffusa, per esempio, nel Regno Unito, il divario pensionistico arriva addirittura fino al 40 %. Il gap tedesco risulta quindi minore rispetto ad altri Paesi. In Italia il divario pensionistico di genere si fa sentire: nel 2017 i dati emersi dallo studio condotto nell’ambito del Sesto Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano avevano rilevato che in media una donna percepisce 8.744 euro all’anno in meno rispetto ad un uomo.

Leggi anche: «Noi, tre ostetriche italiane, finite nello stesso ospedale a due passi da Berlino: qui siamo soddisfatte»

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: pensionata, © iKLICK, CC0, on Pixabay