I 10 migliori Biergärten di Berlino
I migliori Biergärten per godersi l’estate berlinese
Con l’arrivo dell’estate si ha solo voglia di stare all’aria aperta per combattere la calura cittadina. Una soluzione potrebbe essere uscire con degli amici e recarsi in uno dei tantissimi Biergärten (letteralmente giardini della birra) sparsi a Berlino. Ne abbiamo selezionati 10:
[adrotate banner=”34″]
Prater
Fondato nel 1837, questo Biergarten è il più antico di Berlino e ancora in attività. Situato nel quartiere di Prenzlauer Berg, questa birreria dà il meglio di sé verso il tardo pomeriggio, quando il sole comincia a tramontare. E anche di sera, l’atmosfera diventa unica.
Kastanienallee 7-9, 10435 Berlin Da aprile a settembre, tutti i giorni dalle 12 alle 24
Immagine: Prater, screenshot da Instagram
Zollpackhof
Questo Biergarten si affaccia sul fiume Sprea e si trova vicino al Parlamento e alla Cancelleria. L’atmosfera fa da contrasto all’architettura moderna. La Zollpackhof lavora in cooperazione alla Augustiner Bräu München, la più antica birreria di Monaco.
Elisabeth-Abegg-Straße 1, 10557 Berlin Tutti i giorni dalle 11 alle 24
Immagine: Zollpackhof, screenshot da Instagram
Café am Neuen See
Questo Biergarten si trova all’interno del Tiergarten, di fianco allo zoo di Berlino. Questo piccolo pezzo di paradiso si affaccia sul lago ed è circondato da una foresta. Oltre alla birra si possono gustare anche specialità bavaresi e regionali.
Lichtensteinallee 2, 10787 Berlin Tutti i giorni dalle 9 alle 24
Immagine: Cafè an Neuen See, screenshot da Instagram
Bierhof Rüdersdorf
Situato proprio dietro il famoso club Berghain, questo Biergarten merita una visita solo per la posizione in mezzo al verde. Questa birreria è provvista anche di un ristorante e di tanti posti in cui rilassarsi. Si può venire qui nel pomeriggio come pre-serata oppure la mattina per fare colazione.
Rüdersdorfer Straße 70, 10243 Berlin Dal lunedì al sabato dalle 16 alle 24, la domenica dalle 12 alle 23
Immagine: Bierhof Rüdersdorf, screenshot da Facebook
Eschenbräu
L’Eschenbräu è uno dei Biergarten più eccentrici della città. Situata nel quartiere di Wedding, questa birreria funge anche da birrificio. Il locale vero e proprio si trova nel seminterrato di un condominio e da qui si accede al cortile interno. Oltre alle tradizionali Pilsner, alle scure e di frumento si possono provare anche le loro birre stagionali.
Triftstraße 67, 13353 Berlin Da domenica a mercoledì dalle 17 alle 24, giovedì dalle 17 alle 00.30, venerdì e sabato dalle 17 all’1
Immagine: Eschenbräu, screenshot da Instagram
Golgatha
Situato all’interno del Viktoriapark a Kreuzberg, questo Biergarten vi conquisterà con la sua atmosfera. L’area esterna è molto grande con divanetti e sdraio. Il venerdì e sabato a partire dalle 22 cominciano a suonare i DJs e in caso di partita della Bundesliga, la si può guardare sui due schermi montati per l’occasione. Ottime le birre e la cucina.
Dudenstraße 40, 10965 Berlin Da aprile a settembre tutti i giorni dalle 9 alle 24, da ottobre a marzo l’apertura dipende dal tempo.
Schleusenkrug
Situato a Charlottenburg tra il Tiergarten e il giardino zoologico, questo Biergarten si affaccia su un canale. Il locale, grande e in mezzo al verde, è il posto giusto per venire a rilassarsi. Birre ottime e scelta molto varia per quanto riguarda la cucina.
Müller-Breslau-Straße 14, 10623 Berlin Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 24, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 24
Immagine: Schleusenkrug, screenshot da Facebook
Brachvogel
Con 2.000 metri quadri di ampiezza e 350 posti a sedere questo Biergarten si trova nel quartiere di Kreuzberg. Nelle vicinanze ci sono un minigolf e un parco giochi per bambini, che rendono questa birreria ideale per venire con tutta la famiglia. Oltre alle birre si possono gustare diversi vini e cocktails. Da provare anche la cucina con proposte regionali e internazionali.
Carl-Herz-Ufer 34, 10961 Berlin Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 24, domenica e giorni festivi dalle 10 alle 24.
Immagine: Brachvogel, screenshot da Facebook
Zenner
Questo Biergarten si trova a Treptow e si affaccia direttamente sulla Sprea. Merita una visita anche solo per la vista e l’ambiente molto tranquillo. Da più di 60 anni questa birreria attrae turisti e berlinesi grazie alle sue bevande e specialità tradizionali.
Alt-Treptow 14-17, 12435 Berlin Dal mercoledì al sabato dalle 12 alle 22, la domenica dalle 10 alle 21.
Immagine: Zenner, screenshot da Facebook
Fischerhütte am Schlachtensee
Se si vuole prendere un pausa dal caos cittadino, questo è il posto giusto. Situato nella parte sud-ovest di Berlino, questo Biergarten si affaccia sul lago Schlachtensee. In genere le persone vengono qui a riposarsi dopo aver fatto una nuotata o un’escursione. E’ possibile anche noleggiare delle barche.
Fischerhüttenstraße 136, 14163 Berlin-Zehlendorf Dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 24
Leggi anche: La guida definitiva ai migliori 46 club di Berlino ora
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Birra, ©PeterKraayvanger, CC0 da Pixabay