Germania, approvata nuova legge per chi cerca “di curare” i gay
Novità circa lo stato della legge che vieta la terapia di conversione per gay e transgender in Germania
Ci sono novità riguardanti lo stato delle leggi che interessano i diritti dei gay. Se il disegno di legge supera entrambe le camere del parlamento, la pubblicità o l’offerta di terapia di conversione saranno vietate. Ci saranno multe fino a 30.000€ per chi non rispetterà la legge. Dopo il divieto proposto, solo gli adulti che cercheranno spontaneamente la cosiddetta terapia di conversione saranno legalmente autorizzati a farla. Inoltre, la legge tutelerà anche i minorenni. Jens Georg Spahn, Ministro federale della sanità, ha dichiarato: «l‘omosessualità non è una malattia, quindi la parola terapia è già fuorviante. Questa cosiddetta terapia fa ammalare le persone invece che farle stare bene».
[adrotate banner=”34″]
Anche gli adolescenti sono stati presi in considerazione
Il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri è stato modificato per includere il divieto della pratica per i ragazzi dai 16 ai 18 anni. «In precedenza c’erano eccezioni per gli adolescenti. Ci siamo sbarazzati di questo perché era esattamente tra i 16 e i 18 anni di età che la maggior parte delle persone ha subito questa pratica», ha detto Spahn, che è apertamente gay. Ora finalmente ci sarà la possibilità di non coinvolgere più gli adolescenti nella terapia di conversione.
La terapia di conversione
La terapia di conversione, anche detta terapia riparativa o terapia di riorientamento sessuale, è un metodo che mira a cambiare l’orientamento sessuale di una persona dall’omosessualità originaria all’eterosessualità, oppure ad eliminare o quantomeno ridurre i suoi desideri e comportamenti omosessuali. «Chi parla di omosessualità come condizione modificabile non ha alcun riconoscimento nella comunità scientifica», ha asserito duramente Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza di Roma. Bärbel Bas, il presidente della fazione parlamentare del Partito socialdemocratico (SPD), ha dichiarato: «vorrei vedere un divieto globale per la cosiddetta terapia di conversione per adulti, tuttavia, questo sarebbe difficile da attuare legalmente».
Leggi anche: Pedofilia, blitz in Germania: 14 arrestati