Frankie hi-nrg mc 2 - foto credit Damiano Andreotti

Frankie hi-nrg mc in concerto a Berlino

Nella capitale tedesca due giorni con il celebre rapper e cantautore torinese, da poco diventato anche scrittore

Frankie hi-nrg mc a Berlino: accadrà giovedì 6 febbraio all’Urban Spree con un concerto a cui seguirà, il giorno dopo, un incontro all’Istituto Italiano di Cultura per presentare Faccio la mia cosa, suo debutto letterario pubblicato da Mondadori. Sarà la prima esibizione live nella capitale tedesca per l’artista nato a Torino, ma vissuto tra Caserta, Roma e Città di Castello e che, nel 1997, con Quelli che Benpensano ha creato una colonna delle canzoni hip hop della musica italiana, come i tuttora numerosissimi passaggi in radio testimoniano.

Frankie hi-nrg mc, chi è

Francesco Di Gesù, in arte Frankie hi-nrg mc, nasce a Torino nel 1969 e pubblica il suo primo album, Verba Manent, nel 1993. Seguono altri cinque album. L’ultimo è Essere umani del 2014. Tra le sue canzoni più celebri si ricordano Potere alla parola, Libri di sangue, Autodafè, Quelli che benpensano, Raplamento, Rivoluzione, Un uomo è vivo, Pedala e Fight da faida. Ha scritto ed eseguito brani per artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Raf, Mimmo Locasciulli ed in ambito internazionale con RZA (Wu-Tang Clan) e Nas. Ha supportato dal vivo artisti come David Bowie, Beastie Boys, Run DMC. Ha scritto e diretto – tra gli altri – i videoclip di “Quelli che benpensano”, “La descrizione di un attimo” e “Due destini” (Tiromancino – Virgin 2001), insieme a Riccardo Sinigallia. Come attore ha recitato tra gli altri in “Paz!” (Renato De Maria, 2001) ed “I più grandi di tutti” (Carlo Virzì, 2012). Nel 2019 è passato anche alla narrativa pubblicando Faccio la mia cosa (Mondadori, Strade Blu).

Berlino Magazine metterà in palio due biglietti per il concerto di Berlino nella sua prossima newsletter. Compila il pop-up per iscriverti 

Frankie hi-nrg mc a Berlino

concerto (opening: BJRG)

Giovedì 6 febbraio 2020 alle 20:30

all’ Urban Spree (Revalerstr. 99- Friedrichshain)

Biglietti 13,50 € acquistabili qui 

Evento Facebook

Presentazione libro “Faccio la mia cosa”

venerdì 7 febbraio 2020 alle 18

presso l’ Istituto Italiano di Cultura di Berlino (Hildebrandstraße 2, Tiergarten)

Ingresso gratuito previa registrazione a iicberlino@esteri.it

a seguire workshop di scrittura creativa a cura di Le Balene Possono Volare. Info e iscrizioni: lab.lebalene@gmail.com

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Photo: Frankie hi-nrg mc 2 – © Damiano Andreotti