Berlino supporta la cultura, una domenica al mese sarà gratis entrare ai musei
Berlino aumenta gli investimenti per la cultura e promette un ingresso gratuito al mese in tutti i musei della città
Il Senato di Berlino vuole investire di più in cultura e ha quindi deciso di aumentare il budget complessivo dedicato al settore, passando dagli attuali 538,8 milioni di euro ai 593,2 milioni previsti per il prossimo anno, fino a 606,8 per il 2021. Tra gli effetti positivi della proposta del Ministero della Cultura, vi è la decisione di garantire (a partire da aprile 2020) una domenica al mese di ingresso gratuito in tutti i musei della città, insieme ad una ricca offerta di proposte didattiche. La decisione determinerà una perdita annua di entrate pari a 1,5 milioni di euro.
[adrotate banner=”34″]
Il risvolto culturale
Il Ministro della Cultura Monika Grütters sottolinea orgogliosamente l’importanza dell’iniziativa. È necessario che lo Stato si faccia garante dell’educazione culturale dei cittadini, attraverso una politica moderna e urbana, e un’offerta culturale a livello nazionale che celebri la storia della città e ne preservi le diversità. È per questo che il punto focale degli investimenti sarà dedicato all’amministrazione dei musei, dei luoghi della memoria e delle istituzioni delle arti visive di Berlino.
Gli altri investimenti
Tra le altre cose, i fondi per la manutenzione degli impianti culturali sono più che raddoppiati (fino a 50 milioni di euro) e gli aumenti salariali nelle istituzioni saranno garantiti al 100%. In totale sono stati stanziati due milioni di euro in più per le strategie digitali e altri 20,6 milioni sono destinati alla promozione della scena indipendente. A partire dal 2020 il Senato vuole inoltre rendere disponibili 7,7 milioni di euro in più per l’istruzione religiosa e ideologica, e incentivare maggiormente le iniziative giovanili.
Leggi anche: Svelata la prima mostra della James Simon Galerie, il nuovo museo di Chipperfield nell’Isola dei Musei
RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © Andy Hay Segui – Ishtar Gate of Babylon, Pergamon Museum, Berlin – CC 2.0