metro, AJKFFM, CC0 https://pixabay.com/it/berlino-metro-trasporto-3724691/

Berlino, lo sciopero continua anche nel weekend

I dipendenti della BVG minacciano di continuare lo sciopero per tutto il fine settimana

I dipendenti della BVG minacciano di continuare lo sciopero per tutto il fine settimana. Oggi 15 febbraio 2019, Berlino è rimasta in parte paralizzata perché gli addetti della Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), la società che gestisce il trasporto pubblico a Berlino, hanno scioperato per metà giornata. Dalle 3,30 alle 12, infatti, lo sciopero ha visto coinvolti la U-Bahn, i tram e gli autobus della città, tutti mezzi gestiti dalla BVG. Le corse della S-Bahn, invece, gestita dalla Deutsche Bahn, non hanno subito alcuna modifica.

[adrotate banner=”34″]

I motivi dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto dal sindacato di Berlino Ver.Di come avvertimento ai dirigenti BVG: si tratta di una forma di protesta nei confronti dei datori di lavoro, che non garantirebbero alcune condizioni richieste dal sindacato. Lo sciopero è il risultato di un mancato accordo tra il sindacato e la dirigenza della BVG. Il sindacato, infatti, chiede la riduzione delle ore di lavoro a 36 ore settimanali, una maggiore retribuzione e un bonus natalizio per tutti i dipendenti.

Conseguenze sulla continuazione dello sciopero

Il problema riscontrato è che la continuazione dello sciopero potrebbe avere conseguenze negative sull’economia di Berlino. Se gli spostamenti dei pendolari sono ostacolati, le imprese possono contrarre danni non indifferenti. Christian Amsinck, amministratore delegato delle federazioni delle imprese Berlin Brandenburg (UVB), sostiene che le perdite stimate riguardo le vendite al commercio si aggirano intorno a milioni di euro, oltre al fatto che ad essere coinvolti sono anche i fornitori. Tuttavia, il sindacato comunica che sono state avanzate richieste affinché lo sciopero non venga protratto oltre le otto ore e mezza previste.

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Metro, © AJKFFM, CC0