Aciman, Pavlova, Ai Weiwei: quanti nomi al Festival della letteratura di Berlino

In arrivo a Berlino l’internationales literaturfestival berlin, uno dei più rinomati festival di letteratura al mondo

Dall’11 al 21 settembre 2019, si terrà a Berlino la 19esima edizione del festival di letteratura. 229 autori, da più di 60 paesi, vi prenderanno parte in rappresentanza dei generi di prosa, poesia, non-fiction, letteratura per bambini, per adulti e graphic novel. Le tre aree principali di interesse saranno Decolonizing Worlds II, About:Sex Automatic Writing 2.0, contenuto nella cornice del macro-tema dell’intelligenza artificiale. Dall’8 settembre, la città si preparerà al festival con l’evento minore Berlin reads, una giornata durante la quale chiunque potrà scegliere di esibirsi leggendo estratti di opere a sua scelta. L’apertura ufficiale, invece, prevede il discorso della scrittrice e avvocato Petina Gappah (dallo Zimbabwe) presso il HAU1 Hebbel am Ufer, seguito dalla presentazione del nuovo romanzo dell’austriaco Raoul Schrott.

[adrotate banner=”34″]

I grandi temi

Nella categoria “Scienza e discipline umanistiche” la serie Automatic Writing 2.0 sarà dedicata agli aspetti linguistici, sociali, filosofici dell’intelligenza artificiale. Letture, discussioni e racconti illustreranno le sfumature della difficile interazione tra macchine e umani. Lo speciale About: Sex punterà a far luce sulla storia della sessualità, attraverso opere letterarie che hanno a che fare con il desiderio e l’erotismo, tra queste il romanzo di André Aciman Call me by your name, diventato celebre per l’omonimo film che ne è stato tratto. Decolonizing Worlds II è la continuazione di un discorso inaugurato nell’edizione dello scorso anno, concentrato sui temi di colonialismo, decolonizzazione e integrazione.

Il festival

internationales literaturfestival berlin, 11-21 settembre 2019
Chausseestraße 5
10115 Berlin
Fon +49 (0) 30 – 27 87 86 65
Fax +49 (0) 30 – 27 87 86 85
presse@literaturfestival.com

Leggi anche: La New York Public Library sta portando i classici della letteratura sulle Storie di Instagram e il tutto è bellissimo

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Libri, ©Free-Photos, CC0 da Pixabay