Immagine da Island of Dogs di Wes Anderson ©Paul Hudson CC BY-SA 2.0 https://de.wikipedia.org/wiki/Datei:Isle_of_Dogs_(26306645067).jpg

A Berlino la geniale disegnatrice dei film di Wes Anderson (Fantastic Mr. Fox e Isle of Dogs)

La disegnatrice svizzera Félicie Haymoz protagonista di un dibattito a Berlino

È sicuramente da non perdere l’intervento di Félicie Haymoz, disegnatrice specializzata in stop-motion, che ha collaborato con il visionario regista Wes Anderson realizzando i personaggi per i film Fantastic Mr. Fox (2010) e Isle of Dogs, lungometraggio che venne presentato alla Berlinale nel 2018. L’artista interverrà dopo la proiezione delle due pellicole il 9 maggio dalle ore 14:30 al cinema Babylon di Rosa-Luxemburg-Platz. L’evento fa parte del festival Pictoplasma, rassegna dedicata alle arti visuali, dall’illustrazione all’animazione, dai videogiochi al design interattivo fino ad arrivare alle arti grafiche. Inoltre, alla galleria Whiteconcept di Auguststrasse sarà inaugurata la mostra Designing Isle of Dogs in cui verranno esposti i bozzetti realizzati dalla Haymoz per il film.

[adrotate banner=”34″]

Félicie Haymoz e la collaborazione con Wes Anderson

Nata in Svizzera, la sua prima esperienza nel mondo cinematografico è nel 2007 per il film Max&Co, per cui realizza tutti i personaggi. Il suo lavoro non è sfuggito a Wes Anderson che, pochi anni dopo, la vuole per lavorare a Fantastic Mr. Fox, prima opera in stop-motion dell’eclettico regista americano. La Haymoz ricorda come Anderson fosse maniacale per quanto riguardava anche i minimi dettagli che caratterizzavano i personaggi, costringendo l’artista a modificare più volte i bozzetti. «Non avrei mai immaginato di poter partecipare di nuovo ad un progetto così importante. Invece i produttori mi chiamarono anche per realizzare i personaggi di Isle of Dogs. Fu una sorpresa, ma incominciai subito a lavorarci e ci misi quasi un anno per realizzare tutti i personaggi del film», afferma la Haymoz.

Il Pictoplasma Festival a Berlino dal 9 all’11 maggio

La rassegna è nata nel 1999 grazie all’impegno di Peter Thaler e Lars Denicke con lo scopo di indagare le possibilità e i limiti delle rappresentazioni dei personaggi nei film di animazione. Pictoplasma si svolge ogni anno, oltre che a Berlino, anche a New York. In ogni edizione, vengono organizzate conferenze e workshop in cui i migliori artisti che si occupano di animazione (ma non solo) discutono con il pubblico sul proprio lavoro. Vengono inoltre organizzate varie mostre in cui sono esposti i bozzetti e i progetti per i lungometraggi da loro realizzati. Oltre a Félicie Haymoz sarà ospite di Pictoplasma anche il production designer Justin K. Thompsona che ha realizzato il film Spider-Man: Into the Spiderverse, pellicola che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica. A questo link potrete trovare il ricco programma di Pictoplasma che si svolgerà dal 9 all’11 maggio.

Pictoplasma – Incontro con Félicie Haymoz e proiezione di Fantastic Mr.Fox e Isle of Dogs

Giovedì 9 maggio

Fantastic Mr.Fox ore 14:30

Isle of Dogs ore 16:30

A seguire conferenza di Félicie Haymoz

Babylon Kino – Rosa-Luxemburg-Platz

Biglietti disponibili a questo link

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Scena tratta da Isle of Dogs di Wes Anderson ©Paul HudsonCC BY-SA 2.0