katia wolf, screenshot da youtube, https://www.youtube.com/watch?v=xSFHwKY5Ggg&t=172s

Germania, sindaca rifiuta la mano ai rappresentanti di estrema destra nonostante l’obbligo di legge

Katia Wolf, sindaca di Eisenach, è stata trascinata al centro di una disputa legale da un noto neonazista

Siamo in Turingia, nella Germania centrale. Qui i consiglieri, una volta eletti, sono legalmente vincolati dalla stretta di mano. La sindaca, Katia Wolf, eletta nel 2012 come sindaco della città di Eisenach fa parte del partito Linke. La Wolf ha rifiutato di stringere la mano ai rappresentanti di NPD, partito nazionalista. Il caso è andato in tribunale, dato che il presidente del gruppo NPD si è sentito particolarmente offeso. Il caso non è isolato. Birgit Keller infatti, collega di partito della Wolf, ha indossato i guanti alcuni anni fa, per stringere la mano a  due membri del distretto NDP.

[adrotate banner=”34″]

Cosa significa la stretta di mano in Turingia e la visione di Katia Wolf

Il problema è che non si tratta di una semplice questione di principio. Nel comune della Turingia i nuovi consiglieri si insediano dopo aver ricevuto una stretta di mano del capo del consiglio cittadino. Katia Wolf ha dichiarato che è un gesto politico, che simboleggia rispetto. Un rispetto che, evidentemente, Wieschke non merita. Dopo queste affermazioni, Patrick Wieschke, eletto al municipio di Eisenach nelle file del partito ultranazionalista tedesco, ha portato Wolf in tribunale. La sindaca ha dichiarato «prima delle elezioni municipali di cinque anni e mezzo fa, mi sono reso conto che esiste un limite personale per me: non voglio toccare certe persone, figuriamoci in un contesto ufficiale. Questo è il motivo per cui non ho mai stretto la mano al signor Wieschk». Inoltre afferma «la mia premura è che la difesa della legge personale, perché la dignità dell’uomo è inviolabile, e ciò contraddice fondamentalmente il programma del NPD. Il signor Wieschke è un radicale razzista e anticostituzionale di destra. Perché dovrei avere un contatto fisico con qualcuno del genere? Vorrei decidere da solo a chi congratularmi con una stretta di mano».

I risultati delle elezioni nella città Eisenach

Katia Wolf è un politico tedesco del partito Linke. Dal 1999 al 2012 è stata rappresentante del Landtag della Turingia e dal 2012 è sindaco della città di Eisenach vincendo con il 51, 6 % dei voti. La Npd ha ottenuto il 10,2% dei voti, piazzandosi al sesto posto dietro, nell’ordine, Linke (21,6%), Cdu (20,7%), Spd (11,8), AfD (11,7%) e Verdi (10,3%).

Leggi anche: L’ospedale Charité di Berlino non può accettare abbastanza bambini con il cancro

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Katia Wolf, screenshot da youtube