Il nuovo Ambasciatore tedesco a Roma ha la mamma italiana e si presenta così

L’Ambasciatore tedesco a Roma è per metà italiano.

Il nuovo Ambasciatore tedesco Viktor Elbling è per metà italiano. Essendo nato in Pakistan, esattamente a Karachi, da madre italiana e padre tedesco, testimonia quanto il multiculturalismo abbia sempre fatto parte della sua vita. Le sue origini sono senza dubbio simbolicamente importanti. É forse quasi scontato e banale ricordare quanto la Germania abbia spalancato le proprie porte a numerosissimi lavoratori italiani dagli anni ’60 in poi e come accolga tuttora i non tedeschi, provenienti da ogni dove. Elbling, come tantissimi altri italo-tedeschi, personifica in un certo senso questa unione tra uno Stato e l’altro.

[adrotate banner=”34″]

Italia e Germania in Europa

Come sottolinea l’Ambasciatore stesso, l’Italia e la Germania sono due Paesi fondatori dell’UE ed entrambi hanno un grande interesse per quello che riguarda l’integrazione europea. Il rapporto Italia-Germania è molto importante, in quanto secondo Elbling, questi Stati animati da valori comuni, avrebbero un futuro condiviso. Non solo il futuro, ma anche un passato ricco, costellato di personalità di spicco come filosofi, artisti, musicisti, letterati ecc. Inoltre, anche lo sport si presterebbe da elemento unificatore tra i due Paesi, sopratutto il calcio.

Collaborazione italo-tedesca a Berlino

Il 7 e l’8 settembre 2018, in occasione del Bürgerfest a Berlino, nel parco dello Schloss Bellevue, la Germania ha invitato l’Italia ad essere il Paese partner in questa occasione. Nei due giorni si sono scoperte le migliori realtà eno-gastronomiche italiane e tedesche e sono state esplorate le innumerevoli potenzialità italiane: il turismo, il design, il cinema e l’arte. Questo per testimoniare ancora una volta l’apertura e la collaborazione tra i due Paesi che ha portato ad una splendida iniziativa che mette in risalto i punti di forza di entrambi gli Stati. Qualità assolutamente positive e note a tutti, come ha anche sottolineato Elbling.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Video dell’Ambasciata tedesca a Roma