Berlino-Monaco

Germania, treno improvvisamente a fuoco sulla tratta Francoforte-Colonia. Salvataggi in corso

Ancora sconosciuto eventuale numero delle vittime e le cause

Un treno ad alta velocità della tratta Francoforte – Colonia, all’altezza della cittadina di Dierdorf (nella Renania – Palatinato) è andato improvvisamente in fiamme questa mattina. Sul treno si stimano circa 510 persone a bordo. I salvataggi sono in corso. Le cause risultano al momento non chiarite. Secondo quanto riportato dalla polizia locale, nonostante lo scenario prospettato fosse dei peggiori, al momento solo cinque persone risultano lievemente ferite. Di queste, quattro hanno subito problemi cardiaci per via dello schock e una ha riportato un danno alla caviglia mentre veniva accompagnata fuori dal treno in fiamme.

L’allarme

L’ispettore distrettuale Werner Böcking ha spiegato come l’allarme sia stato dato molto repentinamente. Ciò si deve a circostanze del tutto fortuite. Infatti, un membro della polizia fuori servizio che stava viaggiando sul treno, ha immediatamente notato del fumo provenire dal retro del vagone. Circa 250 vigili del fuoco e 50 tra medici e paramedici sono subito accorsi sul luogo. Sascha Frank, una donna 41enne che ha vissuto la vicenda in prima persona, racconta come «lo staff ferroviario ha manenuto la calma ed è stato professionale sin da subito. Non c’è stata nessuna scena di panico tra i passeggeri».

I danni

Le cause dell’incendio non sono ancora note. Le indagini si protrarranno per circa una settimana prima che si arrivi ad una risposta definitiva. Nonostante i passeggeri risultino tutti supersititi, il treno è andato totalmente distrutto e la tratta ad alta velocità che collega Francoforte a Colonia è stata chiusa e lo rimarrà almeno per tutto il fine settimana.  I treni per ora sono rediretti nella vecchia tratta del Reno. Stanno impiegando, così, circa 80 minuti in più del normale per collegare le due città. Le fermate di Siegburg/Bonn, Montabaur and Limburg Süd non sono al momento contemplate nel nuovo e temporaneo tragitto. Secondo quanto comunica il personale della Deutsche Bahn i biglietti saranno messi a disposizione ad un prezzo ridotto. Coloro che, invece, viaggiavano sull’ICE 511 al centro dell’incidente saranno totalmente rimborsati. Si sono riscontrati anche disagi nel traffico stradale: la strada A3 verso Colonia è rimasta chiusa per alcune ore, ma ora è normalmente fruibile. Sono state appena riaperte anche due delle tre linee stradali verso Francoforte che erano state chiuse subito dopo la diffusione dell’allarme.

 

Ulteriori notizie a breve.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: ©  Deutsche Bahn