Bürgerfest 2018, la grande festa del Presidente della Repubblica tedesca quest’anno omaggia l’Italia
Una grandissima festa dedicata ai cittadini tedeschi che quest’anno incontra l’Italia
Voglio l’Italia. È stato questo il pensiero del Presidente della Repubblica tedesca Frank-Walter Steinmeier quando mesi fa i suoi collaboratori gli hanno chiesto quale nazione avrebbe voluto invitare come ospite d’onore della Bürgerfest 2018. E così sarà.
Cosa è la Bürgerfest
Ogni anno la Germania celebra la propria, ritrovata, unità con una grande festa cittadina. Si chiama Bürgerfest, festa dei cittadini, ed è organizzata dalla Presidenza della Repubblica. Dopo la prima edizione del 1990 nella rinnovata capitale, la festa ha girato diverse città, tornando a Berlino nel 2002 e, finalmente, anche quest’anno. Per ogni edizione viene scelto un ospite d’onore, una nazione invitata a rappresentarsi e dimostrare lo stretto rapporto culturale con la Germania.
Perché recarsi alla Bürgerfest 2018
La Bürgerfest 2018 avrà vita venerdì 7 e sabato 8 settembre presso lo Schloss Bellevue, la residenza del Presidente della Repubblica. Mentre il 7 è solo ad inviti, l’8 la festa è aperta a tutti (altrimenti che festa dei cittadini sarebbe?). La festa ha tre motivi principali per essere vissuta: il primo è la possibilità di girare all’interno di una residenza normalmente chiusa al pubblico, la seconda è il grande mercatino dello street food con cucine tedesche ed etniche da ogni parte del mondo miste a stand di associazioni volontaristiche da anni impegnate sul territorio, il terzo è il ricco programma culturale fatto di musica, balletti e tanto altro ancora.
Il viale Italia alla Bürgerfest 2018 e la rappresentanza True Italian
L’Italia, ospite d’onore della Bürgerfest 2018, avrà un’intera area a disposizione denominato Viale Italia. Ad organizzarla è stata l’Ambasciata italiana in collaborazione con l’Enit e l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino. Per la parte enogastronomica saranno gli stand dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, dei gelatai dell’Union der Italienischen Speiseeishersteller (Uniteis) e una rappresentanza del network True Italian, la rete dei veri locali italiani a Berlino fondato da Berlino Magazine, ovvero i gelati di Duo, i panuozzi di Pizzare, i panini alla porchetta di Prometeo, la pasta di Roma Food e i vini di Vini Grandi. Il programma culturale dell’Italia prevede un concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta con tanto di coreografie dedicate alla (sabato alle 13.15 e alle 16.30), un’esibizione – sabato nel tardo pomeriggio – della più volte premiata squadra olimpica di ginnastica artistica, le cosiddette Farfalle e un concerto a sorpresa venerdì sera il cui nome – top secret – è stato invitato direttamente dal Presidente Steinmeier suo grande fan. Ci sarà anche uno stand dal nome Italia: Imagination, Inspiration, Innovation con video a tema e un pannello interattivo utile per reperire informazioni su italiani in Germania, rete consolare e attività del Ministero degli Affari esteri italiano.Tante anche le aziende e le associazioni italiane che parteciperanno alla manifestazione: Generali Versicherungen Deutschland, Bracco, Comunità di Sant’Egidio, Libera, Libera Terra e Bocconcini di Cultura e.V..
Bürgerfest im Schloss Bellevue
sabato 8 settembre 2018 dalle 11 alle 19
presso lo Schloss Bellevue
ingresso gratuito
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Photo Cover CC0