Appello: “ In Germania nessuno vuole fare più Babbo Natale”
AAA Babbo Natale cercasi
Il Natale è ormai alle porte e in Germania sembra che nessuno voglia più impersonare l’anziano signore simbolo della festività. Will Dehmen che gestisce un’agenzia di reclutamento di babbi Natale nel Nord della Germania, ha dichiarato a DW che lui e altri suoi colleghi stanno facendo i conti con «una mancanza di persone disposte a interpretare Santa Claus». Dehmen si è inoltre lamentato del fatto che i pochi Babbo Natale che sono stati assunti sono «poco preparati e hanno vestiti troppo economici. Che cosa penseranno i bambini?».
[adrotate banner=”34″]
Un corso per diventare Santa Claus
Nessuno vorrebbe trovarsi di fronte a un Babbo Natale come quello interpretato da Billy Bob Thornton nella commedia Bad Santa. È quindi importante che chi interpreta Babbo Natale riceva un training adeguato. L’agenzia di Dehlem offre un corso di 5 ore in cui insegna ai candidati come comportarsi nelle vesti di Santa Claus, a partire dal divieto di usare il cellulare o fumare mentre si indossa il vestito. I candidati sono invitati a imparare i canti e le poesie tipiche del Natale e, ovviamente, devono saper comunicare con i bambini «senza spaventarli». Secondo Dehlem, un Babbo Natale ben addestrato è capace di risollevare gli incassi di un negozio. A tal proposito ha citato il caso di un centro commerciale nella cittadina di Bochum, che ha visto le presenze aumentare del 25% grazie alla presenza di Babbo Natale.
I bambini di Berlino rischiano di non incontrare il loro beniamino
Anche a Berlino la mancanza di Babbo Natale si fa sentire. Secondo NNN, dopo quasi 70 anni StudierendenWERK Berlin, piattaforma che vuole aiutare gli studenti a trovare lavoro, ha abbandonato la ricerca di candidati per interpretare Santa Claus. Secondo Jana Judisch, portavoce dello StudierendenWERK Berlin, sono state quasi nulle le adesioni per questo tipo di lavoro. E questo è accaduto nonostante la buona paga: durante la vigilia di Natale, ad esempio, si possono guadagnare anche 500 euro. Sicuramente, nonostante i bambini non possano incontrare Babbo Natale al centro commerciale, vedranno comunque arrivare i loro regali sotto l’albero.
Leggi anche: Date, prezzi e indirizzi, guida ai mercatini di Natale di Berlino 2018
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina © CC0