17 opere di Le Corbusier sono patrimonio UNESCO: ecco dove si trova quella tedesca
17 opere dell’architetto svizzero Le Corbusier sono state inserite nella lista dei beni patrimonio dell’Unesco. Le costruzioni si trovano in sette paesi diversi: Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Argentina, Giappone e India. Quella tedesca, la Haus der Weissenhofsiedlung, si trova a Stoccarda. Tra le figure più importanti dell’architettura contemporanea, Le Corbusier ha vissuto anche a Berlino, dove ha costruito la Corbusierhaus di Flatowalle, in zona Charlottenburg-Wilmersdorf, che riprende l’Unité d’Habitation di Marsiglia (tra le opere entrate nella Lista Unesco).
[adrotate banner=”34″]
Le Corbusier. Charles-Edouard Jeanneret-Gris, questo il suo vero nome, è stato tra i fondatori del Movimento Moderno, la teoria architettonica nata tra le due guerre mondiali caratterizzata da funzionalismo e razionalismo. La sua carriera di architetto inizia nel 1920, nonostante i suoi studi comincino già nel 1907. Lavora soprattutto in Francia, ma viene chiamato anche all’estero, dove il suo stile rivoluzionario viene apprezzato e lascia una traccia profonda nella teoria urbanistica e architettonica. Le Corbusier cerca infatti di creare uno spazio urbano capace di accogliere le masse lavoratrici di ogni livello sociale, costruendo edifici che sappiano coniugare le esigenze della vita collettiva e individuale dei loro abitanti, dei paradisi per famiglie.
La Corbusierhaus di Berlino. Costruita nel 1957 per rilanciare il quartiere di Hansaviertel, la Corbusierhaus era stata pensata dall’architetto svizzero sulla base del concetto di modulor. Il modulor è una scala di grandezze che cerca di costruire degli spazi in base a dei principi matematici, che si rifanno alla sezione aurea e sono in accordo con le misure standard del corpo umano. Le Corbusier voleva ricreare a Berlino un edificio che si rifacesse all’Unité d’Habitation di Marsiglia. Tuttavia il progetto non trovò l’approvazione della popolazione locale e venne modificato (anche la zona di collocazione), portando l’architetto a rigettare la paternità dell’opera. Oggi la Corbusierhaus, sita in Flatowallee 16, viene comunque considerata un esempio del genio architettonico di Le Corbusier (ma chiaramente non rientra tra i 17 edifici patrimonio dell’UNESCO).
Le opere patrimonio UNESCO. Già nel 2011 la Francia, insieme ad altri Paesi come la Svizzera, l’Argentina, la Germania, il Belgio e il Giappone ha presentato all’UNESCO la candidatura di 22 opere di Le Corbusier per l’inserimento nella lista dei patrimoni dell’umanità. La candidatura è stata però rigettata perché le opere selezionate non sembravano capaci di esprimere il genio e la bravura dell’architetto. Il 17 luglio l’UNESCO ha infine riconosciuto 17 delle opere di Le Corbusier come patrimonio dell’umanità, tra queste la Haus der Weissenhofsiedlung, a Stoccarda. Nella gallery le foto degli edifici entrati nella lista dei beni UNESCO.
La Corbusierhaus di Berlino – Foto © by Manfred Brückels © CC 3.0