100 anni di Pasolini: a Berlino mostra ed eventi con Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini
La capitale tedesca celebra i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini con una serie di prestigiosi eventi
Il 5 marzo 1922 a Bologna nasceva Pier Paolo Pasolini. A 100 anni da quella data anche Berlino festeggerà uno dei più importanti intellettuali del ventesimo secolo, un uomo capace di spaziare dalla poesia al cinema, passando per la letteratura costruendo una voce coerente e così solida da essere attuale ancora oggi.
Ad organizzare la serie di eventi PP100. Pasolini e… poesia, cinema, televisione, stampa sono l’Italian Film Festival Berlin e il Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il supporto della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura italiano e della Regione Lazio. Ecco nello specifico i vari eventi berlinesi già annunciati.
La mostra e l’incontro con Valentina Lodovini ed Enrico Magrelli
Si inizia il 4 luglio con l’inaugurazione di una una mostra fotografica – con scatti da set, conferenze, incontri pubblici e momenti privati nei locali dell’Istituto.
L’obiettivo è scoprire l’uomo dietro all’icona, viaggiare nel suo mondo, nell’Italia che lui ha saputo raccontare e profetizzare, con un particolare focus sul suo rapporto con la Tuscia, zona intorno a Viterbo che amava e che elesse teatro di molte sue opere. L’inaugurazione sarà impreziosita dalla lettura di testi di Pasolini da parte dell’attrice Valentina Lodovini e dagli interventi del critico cinematografico, nonché direttore artistico dell’Italian Film Festival Berlin, Enrico Magrelli.
La mostra sarà visitabile fino al 25 luglio, sempre a ingresso libero.
In contemporanea la stessa mostra sarà visitabile anche nel Museo dei Portici a Viterbo. Più precisamente le date saranno: 2 luglio – 11 settembre.
Pasolini nel licelo Albert Einstein Gymnasium di Berlino
Martedì 5 luglio alle ore 12 nell’Aula Magna dell’Albert Einstein Gymnasium di Berlino l’attore Vinicio Marchioni (Il Freddo della serie Romanzo Criminale) racconterà agli studenti il suo Pasolini attraverso la lente del grande schermo. Al centro del racconto i ricordi personali dell’attore, i film pasoliniani della sua vita, la lettura dei testi del regista che racconteranno di più la sua idea di cinema.
L’Italian Film Festival Berlin 2022
La prossima edizione dell’Italian Film Festival Berlin avrà vita dal 9 al 13 novembre presso il Cinestar della Kulturbrauerei, a Prenzlauer Berg. Sarà come al solito una kermesse piena di ospiti italiani e volta sia alla nostra comunità nella capitale tedesca che a tutti gli altri berlinesi desiderosi di una panoramica sul meglio del cinema nostrano dell’ultimo anno. Informazioni e aggiornamenti possono essere trovati sul sito ufficiale del festival.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter