10 cose da sapere sulla Berlinale 2014 per godersi al meglio il festival
Dal 6 al 16 febbraio avrà vita la 64esima edizione della Berlinale. Ecco 10 cose da sapere per godersi al massimo quello che è uno dei più importanti festival del cinema al mondo.
1-I BIGLIETTI, DOVE E COME COMPRARLI
Si possono comprare con un anticipo massimo di tre giorni per i film in prima proiezione e quattro per quelli in replica. Dove:
-online sul sito della Berlinale
-all’Arkaden di Potsdamer Platz all’Arkaden, al Kino International (Karl-Marx-Allee 33 – Mitte) e all’ Haus der Berliner Festspiele, (Schaperstraße 24 – Wilmersdorf).
-direttamente nel cinema poco prima della proiezione sempre che siano rimasti dei biglietti.
2-LE PROIEZIONI SONO TUTTE IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN INGLESE
Non tutti i film hanno anche i sottotitoli in tedesco.
3-LE PROIEZIONI DI GALA
Le proiezioni serali al Berlinale Palast o all’Admidral-Palast sono sempre accompagnate da almeno un membro del cast e/o dal regista e i biglietti normalmente costano qualcosa in più.
4-IL CENTRO OPERATIVO DEL FESTIVAL E’ MARLENE DIETRICH PLATZ
Ovvero il continuo di Potsdamer Platz. E’ qui che avviene quasi tutto: al Berlinale Palast le proiezioni di ogni film in concorso con tanto di red carpet e sfilata degli invitati, mentre accanto, al Grand Hyatt Hotel, avvengono le conferenze stampa e soggiornano molte delle star invitate. Se avete poco tempo e volete solo gustarvi l’arrivo di attori e attrici di richiamo, fatevi una passeggiata da queste parti. Anche molte delle proiezioni avvengono qui tra Berlinale Palast, CineMaxx e CineStar.
5-IL MERCATO DEL FILM
Si svolge al Martin Gropius Bau che per l’occasione sospenderà la sua solita programmazione di esposizioni di mostre d’arte. Normalmente l’ingresso è solo per chi ha un pass, ma provate a chiedere una cortesia o cercate un amico con il pass che garantisca per voi. Dentro ci troverete i vari stand delle cinematografie di tutto il mondo (anche l’Italia, pronta a vendere anche i suoi peggiori film), tute con il proprio stanzino per le proiezioni private, la scrivania per siglare i contratti e tante locandine. E’ un’esperienza che, chi non ha mai fatto, dovrebbe fare se ama il cinema e vuole vedere/sapere come funziona il dietro le quinte.