Cinedì + Visionär: a Berlino due appuntamenti con il cinema italiano (organizzati da due italiane)

Nella capitale tedesca due film da segnarsi in agenda per chi ama il cinema di qualità

L’Italian Film Festival è alle porte (dal 13 al 18 novembre), ma non è l’unico appuntamento con il cinema organizzato da italiani in  questo mese: sia CineDì (rassegna di cinema italiano una volta al mese al Kino der Kulturbraurei a cura di Mara Martinoli) che Visionär (incentrato invece su debutti o opere seconde con produzioni indipendenti selezionati da Francesa Vantaggiato) hanno in programma due proiezioni da non perdere. Parliamo, rispettivamente, di Oltre la bufera (domenica 10 novembre alle 17:30 al Kino der Kulturbraurei) e Searching Eva (mercoledì 27 alle 21 all’ACUD Kino).

Oltre la bufera, la trama e i dettagli della proiezione berlinese

Seguito da un incontro con il cast, Oltre la bufera racconta una parte di vita della storia vera di Don Giovanni Minzoni. Ad organizzare l’evento, in collaborazione con Mara Martinoli, è il professore Mario Marino (della Brandenburgische Technische Universität Cottbus-Senftenberg. La trama, nello specifico, racconta di Don Giovanni Minzoni che, tornato ad Argenta dopo la Grande Guerra, tenta di riorganizzare la vita sociale e culturale della comunità, cercando di aggregare nel vecchio ricreatorio i ragazzi dispersi nelle campagne. I socialisti, cappeggiati da Natale Gaiba, assessore comunale, dimostrano apertamente il loro disprezzo nei confronti della chiesa e di quel prete. Ma quando i rapporti sembrano prendere la piega della comprensione e della collaborazione, un’altra forza politica, moderna e inaspettata, fa il suo ingresso nella storia e in quel piccolo paese emiliano. Augusto Maran, insegnante rancoroso, tornato anch’egli dalla guerra, sente che è il momento giusto per portare il potere locale in proprio favore, a costo di compiere anche atti violenti. Il fascismo sta prendendo piede nelle città e nella campagne di tutta Italia.

Oltre la bufera

domenica 10 novembre alle 17:30

proiezione in italiano con sottotitoli in inflese

Kino der Kulturbraurei

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin

proiezione più dibattito con il cast

Evento Facebook 

Searching Eva, la trama e i dettagli della proiezione berlinese

Diretto da Pia Hellenthal, anche sceneggiatrice del film assieme all’italiana Giorgia Malatrasi, Searching Eva è un documentario legato a doppio filo a Berlino. Vi si racconta di Eva Collé, ventisette anni, modella e artista italiana che, come lei stessa ammette, “si mantiene soprattutto facendo la sex worker”. Vive a Berlino, ha un importante seguito social, ma di lei in realtà si sa poco o nulla. È per questo (oltre che per la bellezza del film) che il documentario firmato da Pia Hellenthal ha riscosso un’importante eco mediatica e la nomination a migliore documentario tedesco. Il 27 novembre dopo la proiezione ci sarà modo di parlare con la sceneggiatrice Giorgia Malatrasi.

Searching Eva

mercoledì 27 novembre alle 21

proiezione in tedesco con sottotitoli in inglese

dopo la proiezione, dibattito con la co-sceneggatrice Giorgia Malatrasi

all’ACUD

biglietto: 7,50 €

Evento Facebook

Leave a Reply