Monster Kabinett, l’affascinante museo di mostruose statue meccaniche di Berlino

Il Monster Kabinett a Berlino sorprende e spaventa allo stesso tempo. Qui le creature robotiche giganti sembrano uscite da un incubo

Preparatevi ad entrare in un mondo parallelo in cui i peggiori incubi prendono vita. È quello che succede al Monster Kabinett, situato nel cortile interno di Haus Schwarzenberg, ad Hackescher Markt. Siamo quindi nel cuore pulsante della città. Si possono trovare caffè e piccoli negozi e guardandosi intorno, si possono ammirare numerosi graffiti. Per sapere di più sulle attrazioni presenti, ne abbiamo scritto qui. Questo luogo però nasconde sorprese molto particolari. Passeggiando per il cortile interno, vi troverete di fronte al Monster Kabinett, museo dell’orrore frutto della fantasia dell’artista Hannes Heiner. Il collettivo artistico dei Dead Pigeon si occupa del museo. All’interno troverete automi danzanti spaventosi di ogni genere, insetti giganti, sculture con malformazioni e creature robotiche che sembrano uscite dai vostri peggiori incubi. Come se questo non bastasse, degli attori in carne ed ossa spunteranno fuori ogni tanto in maniera del tutto imprevedibile. Il tutto, unito ad un’ambientazione fatiscente, serve a trasmettere il più possibile un senso di terrore.

Entrate a vostro rischio e pericolo!

Hannes Heiner definisce le sue opere «un teatro automatico». Le bizzarre installazioni robotiche cantano e ballano, raccontando storie ispirate al mondo dei sogni dell’artista. Il collettivo dei Dead Pigeon ha scritto sul sito web del museo che «la visita è a proprio rischio, in particolare per le persone con problemi di salute». Si consiglia cautela anche per i bambini, che devono essere accompagnati da un adulto.

Informazioni utili

Monster Kabinett: Rosenthalerstrasse 39, Berlin Mitte. Nel cortile centrale, la scala a destra conduce al Monster Kabinett.

Orari di apertura: mercoledì e giovedì dalle 18:30/21:30, venerdì e sabato dalle 16:30/21:30. 

Facebook: Monsterkabinett

Contatti: tour@monsterkabinett.de

0176 96042630

Si organizzano tour speciali al di fuori degli orari di apertura, la richiesta va inoltrata via mail. 

Leggi anche: Quanto costa costruire al metro quadrato a Berlino, zona per zona

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Imaagine di copertina: monster kabinett, © Fred Romero, CC0, on Flickr