bandiera, ©1966666, https://pixabay.com/it/photos/international-bandiera-ue-europa-2681270/

Berlino ha festeggiato la riunificazione con l’entrata gratis allo splendido Museo della Storia

Festeggiare la Riunificazione immersi nella cultura tedesca

Il 3 ottobre, in occasione del 29° anniversario della riunificazione tedesca, il Deutsches Historisches Museum di Berlino ha deciso di dedicare l’intera giornata a questo importante avvenimento storico, che segna di fatto la fine di un’epoca. L’ingresso al museo era gratuito dalle 10:00 alle 18:00, con la possibilità di partecipare a visite guidate. Si poteva inoltre visitare la nuova esposizione “Die Armbrust – Schrecken und Schönheit” sulla diffusione e sviluppo della balestra, dal Medioevo ad oggi.

[adrotate banner=”34″]

Grande affluenza per festeggiare insieme il Giorno dell’unità tedesca

Sono state numerose le persone e le famiglie che hanno dimostrato interesse e hanno partecipato a questa giornata di festa. Le visite sulla storia dell’unificazione si sono alternate a viaggi a ritroso nel tempo nella storia tedesca. Erano proprio questi ultimi quelli dedicati ai più piccoli e che li vedevano protagonisti in prima persona in questo viaggio nel tempo. C’era anche la possibilità di ragionare, sempre con i bambini, sul concetto di bello e brutto e sui racconti di Guglielmo Tell e della sua balestra. A completare questa giornata densa di appuntamenti c’era il film “Berlin-Prenzlauer Berg: Begegnungen zwischen dem 1. Mai und dem 1. Juli 1990” al cinema Zeughauskino. Si tratta di un film documentario che mostra la vita in città, in particolare nel quartiere di Prenzlauer Berg, tra la caduta del Muro e la riunificazione.

La storia del Deutsches Historisches Museum

Il Deutsches Historisches Museum è un museo di Berlino che tratta la storia della Germania. Si trova nel Palazzo dell’ex Arsenale, sul viale Unter der Linden. Il museo è stato fondato nel 1987, in occasione del 750 anniversario della fondazione di Berlino. Si trova in una zona centrale, nel quartiere di Mitte. Dal 1990, anno in cui avvenne la riunificazione tedesca, il Museo di storia tedesca è diventato il museo di tutta la Germania. La collezione del museo comprende attualmente 900 000 oggetti. Lo Zeughauskino, con la sua ampia collezione di filmati storici e parte del Deutsches Historisches Museum, permette di rivivere la storia tedesca e internazionale.

Leggi anche: Berlino, avvio ai lavori per il monumento che celebra la riunificazione tedesca

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: flag, ©1966666, CC0 on Unsplash