Zerocalcare presenta oggi a Berlino l’edizione tedesca di un suo lavoro
Arriva a Berlino il fumettista romano Zerocalcare per presentare la versione tedesca di Kobane Calling.
Organizzato dalla Stadtbibliothek di Berlino, l’evento di presentazione di Kobane Calling in tedesco avrà luogo il 23 maggio 2017 in Travemünderstraße 2, nella zona di Gesundbrunnen, dalle 19.00 alle 22.00.
Chi è Zerocalcare
Michele Rech, in arte Zero Calcare, è un fumettista italiano nato ad Arezzo nel 1983 e residente a Roma. Inizia a disegnare fumetti fin dalle scuole superiori. Il successo presso il grande pubblico arriva nel 2011 con l’apertura del suo seguitissimo blog a fumetti. La sua carriera decolla nel 2012 con la pubblicazione dell’albo La profezia dell’Armadillo, che oggi è alla sesta pubblicazione. Tra i suoi lavori numerosi altri albi e strisce a fumetti con cui ha vinto premi e riconoscimenti. Oltre ai fumetti ha pubblicato anche un romanzo, Dimentica il mio nome, con cui è arrivato secondo al Premio Strega nel 2015. Famoso è anche anche il murales di 40 metri quadrati che ha realizzato vicino all’uscita della metro di Rebibbia, il suo quartiere di residenza. Il fumettista è noto anche per il suo stile di vita straight edge, una versione dell’hardcore punk che prevede l’astensione da alcol, droga e tabacco. È noto il suo interesse per questioni di politica internazionale particolarmente discusse e controverse, come il G8 di Genova e il conflitto in Rojava, di cui si è occupato nei suoi lavori. Le sue opere hanno venduto quasi 700 mila copie.
Kobane Calling
L’opera è comparsa parzialmente sul settimanale Internazionale nel gennaio 2015 ed è poi stata pubblicata dalla casa editrice milanese Bao Publishing nel 2016. Oggi viene presentata in traduzione al pubblico tedesco. Il lavoro è un reportage a fumetti basato sul viaggio di Zerocalcare nella cittadina di Mehser, al confine tra la Turchia e la Siria. Mehser è situata a pochi chilometri da Kobanê, città nord-siriana simbolo dell’indipendenza della regione del Kojava, al centro delle contese tra Kurdistan e Stato islamico. La zona, al centro di accesissimi scontri, è un’area di combattimento tra turchi, curdi e Stato Islamico. Zerocalcare racconta questo luogo attraverso la sua testimonianza diretta, concentrandosi sugli effetti che le scelte di geopolitica internazionale hanno sul territorio e sulle persone. Il racconto viene fatto con grande partecipazione emotiva.
Zerocalcare stellt seinen neuen Comic vor
Mercoledì 25 maggio 2017
dalle 19.00 alle 22.00
Bibliothek am Luisenbad
Travemünder Straße 2, 13357 Berlino
Ingresso gratuito
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”34″][adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: Video Vimeo Zerocalcare a Termini 28 novembre 2013