Volontariato civile a Berlino con indennità, l’offerta dalla fondazione Unionhilfswerk: due posizioni libere
Offerta di lavoro: Servizio di volontariato civile (BFD) presso lo Stiftung Unionhilfswerk Berlin (m/f/d)
Mi chiamo Chiara Polacchini e sono la direttrice del dipartimento di volontariato (Freiwilligenmanagement) presso Unionhilfswerk, un ente sociale berlinese che gestisce oltre 130 progetti e strutture con più di 3.000 dipendenti. Unionhilfswerk è attivo in numerosi settori, tra cui case di riposo, assistenza domiciliare, cooperative per persone disabili, asili, progetti di mentoring, centri per senzatetto e rifugiati. Le opportunità di volontariato sono molteplici, e attualmente contiamo circa 900 persone che dedicano qualche ora a settimana per aiutare gli altri. Se sei interessato a fare volontariato, visita il nostro sito qui (https://www.unionhilfswerk.de/engagement/) e contattaci!
L’obiettivo di questo articolo è annunciare che nel mio team Freiwilligenmanagement stiamo cercando una persona per un Servizio di Volontariato Civile (BFD) a Berlino, con inizio tra ottobre e dicembre. Ogni anno apriamo due posizioni per questo progetto, e attualmente c’è ancora un posto disponibile. Le mansioni spaziano dal marketing e social media all’organizzazione di eventi, gestione della corrispondenza, database, e accompagnamento di gite ed escursioni.
Qui un’intervista ai nostri BFD per convincerti a candidarti!
Il Bundesfreiwilligendienst (BFD) è un programma di volontariato civile in Germania, aperto a persone maggiorenni senza limiti di età. È un’opportunità per acquisire nuove competenze, orientarsi professionalmente o semplicemente contribuire alla comunità. Durante il servizio, i partecipanti devono frequentare circa 5 seminari formativi annuali, che forniscono conoscenze teoriche e pratiche e consentono di confrontarsi con altri volontari.
A parte i giorni di formazione, questo programma non prevede alloggio, ma offre una piccola indennità. Pertanto, i candidati devono provvedere autonomamente a trovare un alloggio a Berlino e, se necessario, una seconda fonte di reddito. È essenziale una conoscenza della lingua tedesca a livello C1.
Le tue mansioni
- Marketing per far conoscere il progetto: per attirare nuovi volontari, ti occuperai delle attività di pubbliche relazioni – sul nostro sito web, nell’intranet, su piattaforme di volontariato speficiche e sui social media (Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube).
- Organizzare eventi: pianificherai, gestirai e accompagnerai eventi per volontari, workshop e format di ringraziamento.
- Office Management: supporterai il team nella gestione di database, nella redazione di testi, nella consulenza ai volontari e nei processi di digitalizzazione.
- Innovazione: svilupperai nuovi modi per il reclutamento e il supporto di giovani volontari e volontari della fascia di età 50+.
Il tuo profilo
- Sei motivato/a: ti piace lavorare in modo autonomo e orientato al cliente all’interno di un team di 6 persone.
- Sei curioso/a: hai interesse per la varietà dell’impegno volontario.
- Ti piace scrivere testi – la tua conoscenza del tedesco è almeno a livello C1 (per piacere, inviare un certificato linguistico).
- Hai esperienza: hai già acquisito una prima esperienza nella gestione di progetti, nel campo del volontariato, nel lavoro d´ufficio o dei social media.
- Conosci Word, Excel, MS Teams, Canva: sei abituato/a a lavorare con il computer e con software applicativi.
La nostra offerta
- Formazione: 25 giorni di seminari BFD e possibilitá di ulteriore formazione finanziata
- Formazione iniziale intensiva e collegiale
- Indennità: per un impiego a tempo pieno, riceverai un’indennità di 423€ (questa cifra é fissa a livello nazionale per tutti i BFD).
- Ferie: 30 giorni all´anno
- Eventi aziendali: Festa di Natale, festa estiva e team event
- Colloqui di feedback regolari
- Riunioni e scambi tra colleghi bisettimanali
- Portali di sconti per moda, viaggi, tecnologia, cultura e prodotti sostenibili
- Possibilità di visite in altri settori e uffici all´interno dell´azienda.
- Il tuo orario di lavoro: dal 52 al 100% di un posto a tempo pieno (20,5 a 40 ore settimanali). Facci sapere le tue preferenze!
- Durata del contratto: 12 mesi (minimo 6 mesi)
- Ufficio moderno e facilmente raggiungibile con la U6: Schwiebusser Straße 18, 10965 Berlin Kreuzberg
Per domande relative a questo annuncio di lavoro scrivere a: freiwillig@unionhilfswerk.de
Se interessati, inviare la candidatura in tedesco utilizzando il formulario: https://karriere.unionhilfswerk.de/offer/mitarbeiterin-bundesfreiwilligendie/1684bc5f-0417-4403-bc2e-e0cbb0d8cb0e
Foto: © Freiwilligenmanagement – Stiftung Unionhilfswerk Berlin
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter