Vivere in città in una casa di 9 m²? A Berlino arriva il progetto della Tiny House
Abitare una casa trasportabile ed ecosostenibile: da qualche mese è realtà anche in Germania.
La tiny house, che letteralmente significa “piccola casa”, è un’idea nata in America che sta riscuotendo particolare successo anche in Europa. L’intento è quello di offrire una soluzione abitativa trasportabile per le grandi metropoli, che negli ultimi anni sono state meta di costanti flussi migratori in un mondo sempre più globalizzato. Da marzo 2017 la città di Berlino sta ospitando il progetto sperimentale Bauhaus Campus: 20 tiny houses sono collocate nell’area esterna del museo Bauhaus Archiv di Berlino al fine di indagare e rivoluzionare la struttura standard urbana e «catalizzare un processo di rigenerazione urbana nelle aree inutilizzate». Il progetto è in costante evoluzione e rimarrà in esposizione fino a marzo 2018. Una delle tiny houses esposte è stata progettata da un architetto italiano.
La tiny house made in Italy
Affascinato dal modello americano, l’architetto pesarese Leonardo Di Chiara ha costruito una tiny house interamente made in italy: si chiama aVOID e ha preso corpo nella regione Marche. La casa prende ispirazione dalla corrente minimalista: ha infatti una superficie di soli nove metri quadrati, «la grandezza dello spazio vitale» secondo l’architetto. La superficie domestica contiene tutte le comodità del caso, come dimostra l’animazione pubblicata da Di Chiara su youtube: cucina, bagno, camera da letto e anche la possibilità di creare un’area studio. Fonte di ispirazione per Di Chiara è stata la conoscenza dell’architetto tedesco di origini laotiane Van Bo Le-Mentzel, fondatore nel 2015 di «one sqm house» e del movimento Tinyhouse University. L’obiettivo della scuola è quello di creare maggiore dialogo sulla ricerca di costruzioni abitative sociali. Il progetto parte dalla collaborazione di un collettivo di artisti e architetti, il Bauhaus Campus, che esporranno 20 case nel giardino del museo Bauhaus Archiv a Berlino, vicino al noto parco di Tiergarten. Anche la tiny house di Di Chiara verrà esposta al Bauhaus Campus di Berlino. Sostenuta da importanti istituzioni italiane, come il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, il Goethe-Institut Italia e l’Istituto Nazionale di Architettura della regione Marche, la tiny house di Di Chiara verrà presentata in anteprima a Pesaro a fine luglio 2017 e inizierà poi il suo viaggio verso la capitale tedesca.
Bauhaus Campus Berlin
da marzo 2017 a marzo 2018
Bauhaus Campus Berlin, Klingelhöferstraße 14, Berlino d -10785
visita guidata disponibile il lunedì alle 15 per un’ora circa; punto d’incontro: di fronte al padiglione Bauhaus re use (per prenotare scrivere una mail a lementzel@bauhauscampus.berlin)
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”37″]