Vivere Berlino come se fossimo alberi. L’idea di un collettivo di artisti italiani
Per il festival d’arte di Neukölln arriva un gruppo di giovani artisti italiani con una serie di letture musicate, live painting e laboratori per grandi e piccoli.
Il Collettivo Artistico sugli Alberi – composto da giovani illustratori, attori, scrittori e musicisti – ha lanciato un progetto ambizioso: raccontare la vita della città dal punto di vista degli alberi che la abitano. Attraverso storie, musiche e passeggiate, questi ragazzi mostrano un nuovo modo di pensare la realtà urbana. Insomma, un modello di vita cittadina alternativo, con individui che rispettano e accolgono l’ambiente circostante, proprio come fanno gli alberi. Il collettivo prenderà parte al festival artistico “48 Stunden Neukölln” e saranno impegnati a finanziare il progetto tramite crowdfunding. Il festival si terrà dal 22 al 24 giugno nel quartiere di Neukölln.
Alberi e individui che abitano la città
FoResta in città. AlberiUomini che la abitano, è questo il nome del progetto che ha preso il via in Italia negli ultimi giorni e che ha coinvolto adulti e ragazzi. Il collettivo di giovani artisti italiani propone uno stimolante percorso di riflessione sociale circa i legami tra individuo e città. Il progetto racconta la realtà urbana attraverso la voce degli alberi e degli uomini che vivono la città con pazienza, accomodandosi nelle “fessure” e costruendo intorno a sé la propria casa, proprio come un albero che modella l’asfalto con le sue radici. I ragazzi del collettivo hanno raccolto queste storie come se fossero semi e da questi semi è nato qualcosa di straordinario. Saranno a Berlino dal 22 al 24 giugno per promuovere il progetto e finanziare la realizzazione di un libro e di un cd musicale. Il libro raccoglie sedici storie di alberi. Alla sua realizzazione hanno partecipato sette illustratori, e un musicista.
L’obiettivo: ispirarsi agli alberi per vivere la città
“Foresta in città” è un progetto che esorta ad apprezzare con nuovi occhi la dimensione urbana e a riscoprirne la bellezza. Un libro e un cd che ci invitano a imparare dagli alberi, per la loro capacità di farsi spazio senza invadere quello altrui. L’albero è un’entità resiliente, accoglie quello che c’è e lo trasforma con delicatezza. Tra risate, paure e perplessità, sogni e desideri, visioni e meraviglia, questi ragazzi sono riusciti a far sbocciare un’idea davvero originale.
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: copertina del libro a cura di Paola Pappacena, fornita gentilmente dai responsabili del progetto.