BierYoga: a Berlino la nuova moda è lo yoga con un litro di birra in corpo
Se state pensando si tratti della più classica delle scuse – il vostro partner vi crede a sudare in palestra, mentre voi sedete comodamente al pub a godervi un paio di pinte – siete fuori strada: Jhula, l’istruttrice che ha inventato il BierYoga, intende tutt’altro. E fa sul serio, perchè la birra è il fulcro e il centro energetico di questa nuova “disciplina” che sta prendendo piede a Berlino e che, come tante altre idee apparentemente singolari sorte in città, potrebbe nel prossimo periodo spopolare tra i giovani berlinesi.
[adrotate banner=”34″]
Un’ora di yoga, un litro di birra. «Il BierYoga è la combinazione di un’ora di yoga con due bottiglie di birra. Da secoli gli uomini rilassano corpo e spirito con lo yoga e con questa bevanda. Il piacere di bere un paio di birre e la consapevolezza del proprio corpo derivante dallo yoga si combinano perfettamente in un’esperienza energetizzante», spiega Jhula sul sito dell’iniziativa, che al momento è itinerante e si tiene periodicamente in pub, festival, all’aperto, durante eventi aziendali o feste di compleanno. Jhula è un’insegnante di yoga qualificata, ma anche una «appassionata di birra»: «combinare due cose che amo è stata per me la cosa più naturale del mondo», racconta sempre sulla sua pagina.
La filosofia del BierYoga. Il BierYoga è pensato come un’esperienza divertente, ma non si tratta di uno scherzo o di una barzelletta, avverte la giovane istruttrice. «Combinando il piacere di una birra con la filosofia dello yoga è possibile raggiungere stadi di consapevolezza persino più alti che con una normale seduta», scrive Jhula. E il BierYoga è rivolto davvero a tutti: agli appassionati di birra che vorrebbero avvicinarsi allo yoga, a chi pratica già yoga e ama bersi una bella bionda o, semplicemente, a tutti i curiosi che hanno più di 16 anni.
I prossimi appuntamenti. I più diffidenti vorranno forse applicare a questa originale idea una parafrasi della classica domanda tedesca “Ist das Kunst oder kann das weg?” (è arte o può andare nella pattumiera?). Ad ogni modo, per tutti i curiosi, questi sono il sito per conoscere le date dei prossimi appuntamenti e la mail per iscriversi alla newsletter o alle sessioni:
Mail: jhula@bieryoga.de
Prossimo appuntamento: 10 novembre al The Basement Berlin Mitte (Oranienburger Straße 65, 10117), ore 19:00. Non è necessaria la prenotazione
L’ingresso costa 5 euro, le birre si pagano a parte ed è necessario portarsi il proprio tappetino da casa. E – mi raccomando – un paio di Kindl vanno bene, ma non alzate troppo il gomito: potreste pentirvene, quando dovrete tenere la posizione del cane a testa in giù con il tasso alcolemico di un hooligan di Manchester.
[adrotate banner=”21″]
Foto di copertina © bieryoga.de