Vadolì Pizza Facebook 111 formaggi

Una buona e vera pizzeria italiana a Berlino è appena entrata nel Guinness dei primati con una pizza molto particolare

La pizza con 111 formaggi di Vadolì è entrata nel Guiness World Record.

La pizzeria italiana, membro del network True Italian (e di cui già vi avevamo già parlato in uno dei nostri articoli) è entrata nel Guinness dei primati lo scorso 15 marzo 2018 grazie alla pizza “Centoundici Formaggi”. Proprio così, 111 formaggi di nome e di fatto, visto il numero di formaggi usati. Il sapore? non è dato saperlo, ma conoscendo la qualità della pizzeria, almeno per quanto riguada la qualità dell’impasto e degli ingredienti normalmente usati, pensiamo non così male.

La Cover per l’evento “Pizza Week” proposta dal gruppo “Marta”

I criteri di giudizio del Guinness World Record per la pizza 111 formaggi di Vadolì

Lena Kulhman, giudice dell’organizzazione Guinness World Record, ha ha spiegato alla Berliner Morgenpost che affinché possa essere ufficiosamente dichiarata una pizza da Guiness World Record questa dev’essere preparata rispettando diversi criteri, sia quantitativi che, soprattutto, qualitativi. Si parte dalla grandezza ossia di 30,5 centimetri alla cottura (la base della pizza non dev’essere bruciata, ma croccante) passando per l’impasto (che deve essere soffice). Cosa più importante: la pizza deve essere commestibile altrimenti il record non è valido. Inoltre, possono essere impiegati solo 2,7 grammi per ogni tipo di formaggio.

Vadolì Pizzeria Berlino

Vadolì Pizzeria Berlino

I tipi di formaggi utilizzati da Vadolì per la pizza 111 formaggi

Il record, prima di essere battuto da Vadolì, apparteneva alla pizzeria statunitense Scottie’s Pizza Parlor di Portland (Oregon) che aveva utilizzato per la sua pizza 101 varietà di formaggi tra morbidi (come la ricotta casareccia) e secchi più il ripieno di mozzarella nel cornicione.  Vadolì ha servito una pizza con formaggi tipici come mozzarella, edamer o emmentaler e altri dal gusto più esotico quali: gorgonzola, roquefort e pecorino. Tutti sono stati valutati da un esperto di formaggi prima di essere impiegati per accertarne la qualità. Per chi volesse controllare quali tipi di formaggi sono stati utilizzati sulla pagina ufficiale Vadolì vi è la lista completa.

https://www.morgenpost.de/bezirke/charlottenburg-wilmersdorf/article213734023/Charlottenburger-Restauurant-knackt-Kaesepizza-Weltrekord.html?utm_campaign=Echobox&utm_medium=Social&utm_source=Facebook

© Berliner Morgenpost

 

 

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

 

Photo Cover: © Facebook/Vadolì