Un quinto dei tedeschi esce senza comprare nulla se si può pagare solo cash
In Germania, se si può pagare solo cash, un tedesco su cinque rinuncia agli acquisti. Spingono i pagamenti digitali ma il contante non cede
Un recente studio curato dalle multinazionali finanziarie Sumup e Mastercard rivela che un tedesco su cinque non compra nulla se si può pagare solo cash. Dunque un segnale forte per i commercianti che continuano a opporsi all’uso dei pagamenti digitali rischiando così di perdere vendite. Nonostante la crescita delle transazioni elettroniche infatti, il contante continua a essere largamente utilizzato, soprattutto tra le generazioni più anziane, che lo vedono come il miglior strumento di controllo del proprio portafoglio. Dall’altro lato, i giovani e gli abitanti delle città, che continuano a spingere con forza verso i pagamenti digitali: il 41% dei tedeschi preferisce effettivamente sempre la carta. Il vero scoglio però è che molte aziende impongono ancora una spesa minima per i pagamenti elettronici, un approccio che finisce per allontanare potenziali clienti.
Giovani e rivoluzione digitale nei pagamenti
Il contante resiste per privacy e diffidenza
Inutile negarlo, quando si tratta di pagare i tedeschi preferiscono il cash. In una qualsiasi città tedesca è possibile acquistare persino un’automobile in banconote. La passione per il denaro liquido resiste anche perché spinta da un profondo senso di privacy e da una diffidenza radicata verso le grandi aziende tecnologiche e il fintech. La paura di crisi politiche o finanziarie che potrebbero prosciugare i conti bancari alimenta questa cultura, con molti consumatori che preferiscono il contante come garanzia di controllo. “Nur Bares ist Wahres”, cioè “solo i contanti sono veri” come dicono gli anziani tedeschi, traducendo l’antico detto che riflette la mentalità prevalente. I ricercatori hanno anche scoperto che l’uso del contante in Germania è legato a un atteggiamento prudente verso i soldi e le nuove tecnologie. In Germania, poche persone ad esempio usano l’online banking, e l’interesse per smartphone e app bancarie è ancora basso.
Il Confronto con l’Italia
Leggi anche: Cash only: ecco perché i tedeschi preferiscono pagare in contanti
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter.