Un italiano racconta (in foto) quanto sono belli i parchi gioco di Berlino
Si intitola «Parchi gioco a Berlino [La guida impossibile]» ed è il carinissimo (e utilissimo) libro firmato da Simone Pierini, scrittore, direttore della fotografia e papà di due bambini.
Simone Pierini mette a disposizione di tutti la sua esperienza di papà, condividendo con i lettori ciò che ha imparato grazie alla frequentazione decennale dei parchi gioco di Berlino. Di ognuno include foto, schede descrittive, cartine dei quartieri, ma anche curiosità sulla città, consigli su musei e luoghi di interesse culturale.
Ogni «spielplatz» è inserito in un itinerario che permette di spostarsi con agio dall’uno all’altro, nella consapevolezza che non è possibile visitarli tutti. Sono centinaia, tutti diversi tra di loro, ciascuno un mondo a sé. Pierini li descrive così: «riescono a suscitare stupore e ammirazione in chiunque li osservi con attenzione. (…) mini-mondi speciali, spesso vere e proprie opere d’arte, pezzi unici, dove materiali e funzioni si fondono raggiungendo risultati estetici straordinari che arricchiscono la città di un bello diffuso, meravigliosi laboratori dove i bambini possono crescere e sviluppare le loro potenzialità sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico».
L’autore: Simone Pierini
Simone Pierini è scrittore e direttore della fotografia. Ha lavorato a film, documentari e a vari progetti d’arte viaggiando in tutto il mondo. Si è trasferito a Berlino da Roma all’inizio del nuovo millennio e da poco è ritornato in Italia, a Bologna. È il padre fortunato di due sfrenati bambini, coi quali ha testato molti dei parchi gioco inclusi in questa guida. «Per tutti i bambini, ma anche per chi lo è stato e può tornare a esserlo…»
Parchi gioco a Berlino (La guida impossibile)
di Simone Pietrini
casa editrice RAUM Italic / SPAZIO Corsivo, 2017
15,00 €
acquistabile presso il sito della stessa Raum Italic
Schliemannstr. 29 – 10437 Berlino
Un italiano racconta ha raccontato (in foto) quanto sono belli i parchi gioco di Berlino
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Immagine di copertina: CC0