True Italian Pizza Street Festival 2024

Lo Street Food Festival con protagonista la pizza torna a Berlino dal 20 e 21 luglio 2024. Tanti “classici” e tante novità per uno degli eventi True Italian più attesi dell’anno

Le migliori pizzerie di Berlino riunite in unica location con un’offerta di attività che spazia dai workshop agli spettacoli per grandi e piccoli.

Dalla pizza napoletana alla romana, dalla pizza fritta alla pinsa, condimenti anche vegani e uno stand completamente gluten free. Questo è l’evento True Italian con una pizza per tutti e tanto divertimento per far sentire a casa chi è lontano ed avvicinare l’Italia ai tedeschi nel modo più “gustoso possibile”. L’evento sarà patrocinato dal comune di Napoli e si svolgerà per la terza volta al Jules B-Part nel parco Gleisdreieck (Luckenwalder Str. 6b, 10963 Berlin) sabato 20 e domenica 21 luglio dalle 12 alle 22.

Il biglietto costa solo 4 euro e fino a 16 anni entri gratis. I biglietti sono disponibili anche in prevendita su eventbrite.

True Italian Pizza Street Festival riunisce le migliori 15 pizzerie di Berlino

I protagonisti di quest’anno sono: L’Antica Pizzeria Da Michele, Focacceria San Francesco, Gemello Vegan Pizza, Lovebirds Contemporary Pizza (anche con uno stand gluten free), Malafemmena, Mangiare Berlin, NeaPizza 1889, Prometeo, Sanpietrino, Selecta Modern Pizza, Spaccanapoli Nr. 12, Storia – Pizza al taglio, Trattoria LuNa e W Pizza.

L’offerta delle pizzerie comprende diversi impasti e guarniture, con anche un’ampia offerta vegana. Quest’anno ci sarà anche uno stand per la pizza completamente senza glutine.

L’offerta sarà varia ma il prezzo della marinara e della margherita sarà fisso per tutte le pizzerie: 8 per la prima, 9 per la seconda.

La storia della pizza a Berlino

Berlino è una delle capitali europee della pizza. Se si escludono l’Italia, dopo Londra, è la città con più pizzerie di qualità d’Europa.

La prima pizzeria napoletana “classica” risale al 1979 e si chiama Masaniello. Ancora adesso é una delle migliori nella capitale tedesca.
Negli ultimi 10 anni c’è stato un’impennata di pizzerie di qualità aperte a Berlino. Questo é stato un fenomeno legato alla moda della cucina italiana che, negli ultimi anni, sta spadroneggiando nel mercato berlinese della ristorazione.
La prima legata a questo fenomeno è stata Standard nel 2014, fondata dall’austriaco Florian con la consulenza del pizzaiolo Alessandro, adesso proprietario della pizzeria Futura.
Nel 2015 apre Malafemmena che é la prima pizzeria napoletana ad alta pasta in città, membro AVPN e nella classifica delle 50 top pizzerie al mondo.
Nel 2016 apre Prometeo, la prima con forno a legna a Berlino.
Con il crescere della comunità italiana in città, è aumentata anche la richiesta di qualità. Anche i berlinesi hanno pian piano sviluppato una cultura della pizza creando così anche una richiesta diversa, più specifica sulla qualità di certe materie prime.
Le nuove aperture sono state continue e varie: pizzerie romane, milanesi, siciliane e anche pinserie. Il fenomeno è talmente diffuso che anche molti “non italiani” aprono pizzerie a Berlino.

Show-cooking e masterclass: impara a fare la pizza per mangiarla meglio

Se la conoscenza passa per il fare allora la Scuola Italiana Pizzaioli arriva in vostro aiuto. Dimostrazioni aperte al pubblico e masterclass per imparare con “le mani in pasta” come si fa la pizza che tanto amate.

PROGRAMMA (UGUALE PER SABATO E DOMENICA):

12:00 – 13:30 Proud to be pizza maker (workshop su prenotazione)

14:30 – 15:30 La pizza di Roma (demo gratuita e aperta a tutti)

16:30 – 17:30 The perfect home pizza (demo gratuita e aperta a tutti)

18:30 – 20:00 Proud to be pizza maker (workshop su prenotazione)

I visitatori possono già iscriversi ai workshop mandando una mail a info@true-italian.com oppure, nel caso rimangano posti disponibili, direttamente durante l’evento all’infopoint di True Italian. Il costo dei workshop è di 20€, mentre per le dimostrazioni non è necessaria iscrizione e sono gratuite.

Prossimi eventi: Pistachio Street Food Festival

In programma per l’estate c’è anche il Pistacchio Street Food Festival, l’ evento più internazionale, in cui l’oro verde fa da protagonista e viene declinato in ricette dolci e salate secondo la tradizione di diversi paesi. L’evento si svolgerà il weekend del 17 e 18 agosto sempre al Jules B-Part nel parco Gleisdreieck.

True Italian Pizza Street Festival 2024

Sabato 20 e domenica 21 luglio dalle 12.00 alle 22.00.

Jules B-Part nel parco Gleisdreieck (Luckenwalder Str. 6b, 10963 Berlino)

Evento Facebook

Biglietti in prevendita su eventbrite

Leggi anche: Italian Street Food Festival 2024: il più grande festival di street food italiano della Germania torna a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter