Tra le vittime di Ischia anche una donna residente a Berlino
Frana a Ischia: 8 le vittime accertate. Il governo dichiara lo stato di emergenza per un anno
Nikolinca Blagova, 54 anni, bulgara, era ad Ischia da qualche giorno. Era arrivata da Berlino, dove risiedeva da un paio d’anni lavorando in un ristorante, appositamente per consegnare dei documenti per ottenere la cittadinanza italiana. Nella capitale tedesca viveva con il compagno Vincenzo. È lei una delle 8 vittime accertate della tragedia di Ischia. Un conto a cui devono essere aggiunti al momento 4 feriti e 230 sfollati. A causare il tutto è stata la frana che sabato 26 ha colpito la zona di Casamicciola dopo le violente piogge della notte precedente.. Il Governo ha dichiarato lo stato d’emergenza e disposto un primo stanziamento da 2 milioni.
Le vittime
La prima vittima accertata era stata Eleonora Sirabella, 31enne di Ischia Ritrovati anche Francesco, Maria Teresa e Michele Monti – 11, 16 e 6 anni, mentre si cercano ancora i loro genitori. Tra i morti ci sono poi Maurizio Scotto di Minico (32 anni), la moglie Giovanna Mazzella (30 anni) e il figlio Giovangiuseppe, un neonato di appena 21 giorni.
Lo stato di emergenza
Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per un anno ad Ischia. 2 milioni di euro sono già stati stanziati per la messa in sicurezza e ricostruzione. La conferma ufficiale è arrivata dal Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci. Per quanto riguarda i fondi, Musumeci ha spiegato che al primo stanziamento di 2 milioni di euro, ne seguiranno “altri non appena avremo una ricognizione dei danni e delle esigenze immediate”. Musumeci ha poi ricordato che “si è dato incarico alla protezione civile di dare vita a un gruppo di lavoro che coinvolga i rappresentanti dei dicasteri interessati alla pianificazione e alla gestione dei fondi, che non sono pochi, per mitigare il rischio da frane e alluvioni”.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Foto di copertina: Screenshot da Youtube