Tirelli’s, l’enoteca di Berlino dove gustare anche l’olio più buono del mondo
A due passi da Viktoriapark l’enoteca Tirelli’s porta a Berlino il Centro Italia e la sua storia attraverso i migliori prodotti di queste zone.
Sedersi ad uno dei tavoli di Tirelli’s, la giovane enoteca di Kreuzbergstraße, significa regalarsi un viaggio tra i sapori della Tuscia e rilassarsi lontano dal caos cittadino. Il locale è piccolo e accogliente, l’atmosfera è rilassata come durante una cena tra amici, in compagnia di buon vino e fantastici prodotti del centro Italia, conosciuti e apprezzati in tutti il mondo.
Un’enoteca dove sentirsi a casa
«Da quando ho aperto, più di un anno fa, ho sempre cercato di ricreare un ambiente famigliare dove accogliere i miei ospiti» Racconta Marco, il proprietario. «I piatti, i bicchieri e le posate vengono da casa mia. La disposizione dei tavoli cambia a seconda delle situazioni, degli eventi e dei gruppi di ospiti. È un po’ come accogliere degli amici a casa mia, i clienti non si stupiscono se i piatti o le posate non sono tutti uguali, sono più interessati a stare bene e gustare un buon bicchiere di vino, scambiare due chiacchiere e chiedermi informazioni sui prodotti. In questo modo riesco ad instaurare da subito un buon rapporto con i clienti, che si sento liberi di farmi domande sui vini e sui territori da cui provengono. Mi piace poter raccontare loro della mia Tuscia, la regione dell’alto Lazio da cui vengono la maggior parte dei prodotti che si servono qui. È proprio come invitare degli amici a casa propria: mi impegno per farli stare bene e allo stesso tempo offro loro quei prodotti che conosco e che voglio far apprezzare anche a Berlino».
Vini italiani e l’olio d’oliva più buono del mondo
«La selezione dei vini viene principalmente da Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Ci sono vini più conosciuti come il Sangiovese e il Chianti ma anche alcuni uvaggi autoctoni, ancora poco conosciuti anche tra gli italiani, e dei vini meno commerciali che in Germania iniziano ad essere scoperti ed apprezzati solo negli ultimi anni. I prodotti provengono da piccole realtà italiane: alcuni sono dei vini naturali e biologici, altri vengono da piccole cantine che hanno una produzione molto limitata. Questo mi permette di far assaggiare ai clienti prodotti di alta qualità, capaci di catturare i veri profumi della terra da cui provengono. Molti sono curiosi e assaggiano vini meno conosciuti ma buonissimi, come il Sagrantino, diventato uno dei prodotti più richiesti in enoteca. L’altro prodotto di cui vado orgoglioso è l’olio Tamìa. Si tratta di un olio biologico extra-vergine di oliva prodotto a Vetralla nella Tuscia. Quest’olio è stato premiato con numerosi premi internazionali e con il riconoscimento come miglior olio biologico delicato a Los Angeles e New York. Qui in Germania sono il solo distributore, per questo organizzo su richiesta delle degustazione o degli eventi speciali con il produttore».
Una cucina semplicemente buona
«Tirelli’s è un locale in continua evoluzione. A cambiare non sono solo i vini e i prodotti che si possono acquistare, ma anche le proposte della cucina. Ogni giorno preparo ricette semplici e genuine, che modifico in base alla disponibilità dei prodotti. È un po’ come andare a fare la spesa, il menù cambia a seconda di quello che trovo dai fornitori che portano i prodotti freschi dall’Italia. La mia idea è che sedersi a tavola è un momento per stare in compagnia e rilassarsi. Per questo cerco di ricreare un clima familiare e spontaneo anche con i miei piatti. Il menù subisce ogni giorno piccole modifiche: la preparazione dei sughi, la presentazione o l’aggiunta di un particolare ingrediente fanno sì che ogni piatto sia sempre unico. Quest’atmosfera di familiarità mi permette di proporre ai miei ospiti dei piatti buoni e genuini, che si fanno apprezzare per la qualità degli ingredienti e per i loro sapori, proprio come la tradizione italiana richiede ».
Tirelli’s
Kreuzbergstraße 29, 10965 Berlino
Aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20
Tel.: +49 176 21 39 94 67
Email: marco@tirellis.com
—
Questo ristorante fa parte del network True Italian. Clicca sul banner qui sotto per scoprire tutti gli altri locali aderenti.