“The Hat”, il jazz bar di Berlino che è una piccola New Orleans

Un old-school jazz bar ospita ogni sera sessioni di musica dal vivo con artisti provenienti da tutto il mondo.

Nel cuore della Berlino ovest, a pochi metri dalla suggestiva Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, si trova “The Hat Bar“: un locale dalle piccole dimensioni che ogni sera, dalle 21:00 alle 02:00, garantisce delle jam session di alta qualità. Lo stile del jazz bar rievoca la New Orleans degli anni Cinquanta, ma in chiave più intima. I musicisti che si esibiscono provengono da tutto il mondo e si presentano come solisti o formazioni; talune di queste ultime nascono e si esauriscono durante la jam. A consacrare “The Hat” miglior jazz bar di Berlino, oltre alla musica, sono i cocktail raffinati e il buon servizio.

Da San Pietroburgo a Berlino

Dopo il successo a San Pietroburgo, “The Hat” giunge a Berlino nel 2015 e adotta sin da subito il motto “Let’s drink some jazz!”. Esso si presenta come un luogo ospitale che stimola l’incontro fra persone provenienti dai diversi Paesi del mondo e al suo interno non esiste alcun vincolo linguistico. Ciò diventa più evidente durante le sessioni di musica dal vivo: gli artisti utilizzano un comune linguaggio che permette loro di dialogare, lasciando il pubblico in uno stato di stupore misto a interesse.

L’ampia selezione di whisky, rum, gin e liquori costituisce un valore aggiunto e non secondario al “The Hat”: se il “Simposio” di Platone insegna, un buon cocktail garantisce conversazioni ed esperienze d’ascolto più piacevoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Hat Bar Berlin (@thehatbarberlin)

Protagonisti al “The Hat”

Fra i musicisti che si esibiscono con regolarità al “The Hat” ci sono Jörn Henrich, Eric Vaughn e Avi Albers Ben Chamo, provenienti rispettivamente dalla Germania, dagli Stati Uniti e dall’Israele. Essi sono personaggi attivi nel panorama musicale berlinese; a Ben Chamo si deve infatti la Jazzy Berlin Community.
Al di là del bancone, impegnati nella creazione di nuovi cocktail, ci sono i bartender Yasin e Janina; con pazienza e professionalità descrivono quanto realizzano.

Alla fine di una giornata lavorativa o di studio, “The Hat” è una garanzia. Se siete curiosi/e di conoscerlo, lo trovate nel quartiere di Charlottenburg, al numero 550 di Lotte-Lenya-Bogen, non lontano dalla fermata della metropolitana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Hat Bar Berlin (@thehatbarberlin)

Leggi anche: Andreina Noce, in arte Eva Geist: “Dalla Calabria a Berlino per dedicarmi alla musica elettronica” 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina:  Jazz da Pixabay