Susanna Camusso in Germania. I sindacati italiani incontrano i tedeschi
Susanna Camusso in Germania Il segretario generale della Cgil sarà l’11 e il 12 giugno a Wolfsburg e nella capitale tedesca per due eventi dedicati al mondo del lavoro.
Il programma di viaggio prevede l’11 l’incontro con i vertici della IGM di Wolfsburg, il sindacato metalmeccanico tedesco (ore 12) e la visita a,l’azienda automobilistica VolksWagen (ore 14.30). Successivamente, alle 16.30, l’incontro il sindaco di Wolfsburg, Klaus Mohrs.
Il 12 invece la Camusso sarà a Berlino per partecipare al convegno‘Il ruolo del Sindacato per un’Europa più sociale’ promosso dal Gruppo Interparlamentare Italo-Tedesco. L’iniziativa si terrà presso l’Ambasciata d’Italia in Germania, Hiroshimastraße1, alle ore 10.00. Partciperanno Pietro Benassi Ambasciatore d’Italia in Germania, Laura Garavini Presidente del Gruppo Interparlamentare Italo-Tedesco, Lars Castellucci Presidente del Gruppo Interparlamentare Tedesco-Italiano Jörg Asmussen Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali del Governo tedesco, Bernd Hüttemann Segretario Generale della Europäische Bewegung, Piervirgilio Dastoli Presidente del Movimento Europeo, Reiner Hoffmann Segretario Generale del DGB , Carmelo Barbagallo Segretario Generale della UIL, Bernd Osterloh Consigliere di Amministrazione della Volkswagen A.G., Klaus Dauderstädt Segretario Generale della Confederazione dei dipendenti pubblici, Giuseppe Farina Segretario Confederale della CISL e Pier Paolo Baretta Sottosegretario all’Economia e alle Finanze del Governo italiano.
Salario orario minimo, concertazione e modifiche del mondo dei sindacati (le stesse che hanno portato ai recenti scioperi della Deutsche Bahn): basteranno due giorni alla Camusso per confrontarsi davvero con il sistema tedesco?