Sisyphos, tempio dell’electro dentro un’ex fabbrica di biscotti per cani di Berlino Est

Situato in zona Rummelsburg, non proprio in centro città e nemmeno immediato da trovare, il Sisyphos è uno dei locali più colorati della città.

Nonostante la sua posizione un po’ fuori, ovvero molto a est oltre Ostkreuz, il Sysiphos è diventato velocemente uno dei più amati club per le serate estive. Complici l’attenta selezione di musica elettronica, l’atmosfera vecchio stile tanto amata a Berlino con edifici in mattoncini e lampadari anni ’20, nonché il semplice fatto di poter ballare in un bellissimo ambiente all’aperto.

Dentro il Sisyphos

Quando si entra per la prima volta al Sisyphos e ci si guarda intorno viene naturale sorridere. Installazioni a forma di animali, case di legno in stile parco giochi, chioschetti esterni che servono zuppe e pizze, stagni illuminati dal basso e, soprattutto, vari ambienti, sia sia al coperto che al chiuso, con almeno tre dj diversi a caratterizzarne la musica (ma sempre di techno ed elettronica si parla): più che un club, sembra un parco giochi.

Aperto nel 2002, un tempo era una fabbrica di biscotti per cani. Affascinante di notte, ma ancora più bello di giorno quando la luce del sole (se c’è) rende ancora più vive le cromaticità del suo particolarissimo arredamento, il Sisyphos ha solo due limiti: la posizione un po’ periferica (del resto un locale del genere non potrebbe trovarsi nel centro della città) e una selezione all’entrata che, come altri club (in primis il Berghain) è di difficile comprensione.

Gli eventi del Sisyphos

Essendo uno spazio principalmente all’aperto il locale prende vita solo nei mesi estivi. Anche d’estate però segue orari particolari: non ci sono serate ogni weekend ma, quando apre, apre ininterrottamente dal venerdì a mezzanotte al lunedì alle 10 di mattina, per una vera maratona di musica elettronica.

All’interno non mancano banchetti, che cambiano regolarmente, in cui si può mangiare qualcosa. Inoltre, il locale ha un proprio Kulturprogramm che prevede letture e rappresentazioni teatrali: è senza dubbio un luogo in cui difficilmente ci si può annoiare.

[adrotate banner=”34″]

Sisyphos

Hauptstraße 15, 10317 Berlino

Website – Facebook – ResidentAdvisor

Solitamente aperto maggio-settembre da mezzanotte di venerdì fino a domenica sera, per date e orari precisi consultare il sito

Metro: Ostkreuz o Rummelsburg

banner3okok (1)

Foto © Sisyphos/RA

[adrotate banner=”34″]